![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un professionista che utilizza la smart card con prepagato per le pratiche CCIAA per conto dei propri clienti, come dovrà registrare in P.D. la fattura inviata da Infocamere?
Premetto che il professionista non si fa rimborsare poi le spese in parcella... Ringrazio d'anticipo. |
|
|||
|
Io la metto in "acquisti vari per servizi".
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Io uso un altro sistema. Non faccio transitare nel conto economico l'ammontare che mi viene rimborsato dal cliente e contabilizzo a conto economico solo i costi che restano a mio carico.
|
|
|||
|
Citazione:
![]() o nn fai "girare" i rimborsi spese in parcella? ![]()
|
Niente di più semplice invece. Ho preimpostato la causale di registrazione e vado "AGILE".
In fattura indico solo la prestazione per il servizio reso. Tieni da conto che i soldi che i clienti mi girano per la pratica li faccio accreditare in apposita carta postpay. Il cliente per scaricarsi la spesa ha come documento la ricevuta di avvenuta protocollazione della pratica dove è indicato l'importo pagato. |
|
|||
|
scusa se insisto ... ma sono "crapona"
![]() e tutti i centesimini delle ricerche? per quelli nn ci sono contabili se nn sull'estratto conto a scalare ... li abbuoni ai clienti?
|
Tutto quello che non è documentabile lo faccio rientrare come compenso per servizio e taglio la testa al toro.
|
|
|||
|
Citazione:
Quindi la fattura Infocamere supponiamo di Euro 300,00 per un prepagato non la registri proprio? Ripeto, nel caso in esame il dubbio mi è sorto perchè le spese non sono addebitate in parcella...Quindi...quello che il professionista ha speso per il prepagato come verrebbe trattato? Nel caso normale invece, di riaddebito in parcella ex art. 15 per rimborso spese, che scritture si farebbero? Sarebbe corretta la seguente: Costo per Servizi telematici Iva ns/credito Debiti v/Infocamere Debiti v/Infocamere a Banca c/c E poi in parcella riaddebitare la parte del prepagato utilizzata per quel dato cliente considerandolo come Rimborso ex art. 15 Iva Grazie mille |
|
|||
|
Citazione:
nel caso in cui tu non faccia passare nelle parcelle i rimborsi la soluzione più pratica è quella di Contabile.. tanto hai un estratto conto sempre disponibile da consultare per ogni spesa nel caso ti venga il dubbio di dimenticarne qualcuna per strada
|
|
|||
|
Citazione:
E anche nel secondo caso, Contabile mi sembra di capire che non le registri... Grazie mille |