![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Utilizzando i registri Iva integrati con incassi e pagamenti, nel momento in cui si specifica la data di un pagamento/riscossione, la data stessa è quella di addebito/accredito su c/c, nonostante la fattura abbia data anteriore?
E' opportuno indicare nella descrizione dell'operazione anche gli estremi di un bonifico? Voi come vi regolate? Grazie d'anticipo |
|
|||
|
In ordinaria sì.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Mi riferisco ad una semplificata.
Sto utilizzando da poco il software che gestisce Incassi e pagamenti non come registro a parte ma integrandoli nei registri Iva. Mi chiedevo se gli addebiti e accrediti andrebbero registrati nella stessa data fattura, considerando che il pagamento avviene a prestazione eseguita e quindi dietro emissione fattura, oppure come in "ordinaria" registrarli per data operazione...(di accredito/addebito c/c) o valuta... Grazie |
|
|||
|
In semplificata gli incassi si danno per data fattura, a meno che si tratti di un professionista, per il quale vige il principio di cassa, e per il quale quindi diventa importante sapere se al 31/12 ci sono fatture non pagate.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
E per gli accrediti la cui valuta è successiva alla data di disposizione, e perciò potrebbero anche sconfinare nell'anno successivo, vanno comunque inseriti per data di disposizione vero? Ti ringrazio |
|
|||
|
A rigore, gli accrediti vanno considerati alla data in cui chi incassa ha notizia dell'accredito stesso.
|
|
|||
|
Citazione:
Per prassi io però ho visto sottovalutato questo aspetto durante l'anno e poi solo a fine esercizio prestare maggiore attenzione alle fatture in attesa dell'effettivo pagamento... |