![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno,
nella dichiarazione UNICO 2007 SP ho optato per la contabilità semplificata. Mi chiedo se a livello operativo posso continuare a registrare le scritture contabili con il metodo della partita doppia e con lo stesso dettaglio di conti utilizzato in ordinaria come se avessi ancora per intenderci il libro giornale oppure il dettaglio delle scritture in semplificata è obbligatoriamente inferiore. Mi sembra che sempre in semplificata i libri contabili obbligatori siano solo quello cespiti e i registri iva acquisti e vendite. Praticamente non sono più obbligatori il libro giornale e il libro inventari. Ringrazio in anticipo chiunque volesse darmi dei chiariemnti in merito. |
|
|||
|
Ti ricordo che vi è una "presunzione" che chiamasi ....... "comportamento concludente"
|
Ne ho sentito parlare da parte di una funzionario dell'AdE.
A cosa potrei andare incontro se pur avendo optato per la semplificata il comportameto concludente è ancora orientato sul metodo dell'ordinaria ? Se vi fossero sanzioni amm.ve pesanti potrei ri-optare per l'ordinaria già da quest'anno con la presentazione dell'UNICO 2008 SP. Grazie |
|
|||
|
Scusa, ma, se uno in contabilità semplificata decide di tenere gli stessi registri di chi è in ordinaria allora passa in oridinaria per questo "comportamento concludente"?
Oppure il problema si presenta solo se sono in ordinaria e passo in semplificata tenendo gli stessi registri? |
|
|||
|
Credo che prevalga il comportamento concludente, pertanto mi toccherà rieffettuare l'opzione per l'ordinaria...
Con la semplificata ti risulta che vi siano maggiori deduzioni / detrazioni a favore del contribuente ? Grazie |