![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Un contribuente minimo che riceve fattura in reverse charge, se ben capisco, nonostante sia fuori dal campo iva, deve versare l'iva da reverse entro il 16 del mese successivo.
Esiste un codice tributo particolare o si usano quelli dei mensili? |
|
|||
|
Citazione:
|
... dal momento che trattasi di fattura in regime di reverse charge .... la registra senza IVA come è giusto che sia e non deve versare nulla
|
Dalla vostra risposta mi viene il dubbio di aver capito male quanto indicato nelle seguente circolare sui minimi:
Circolare 21/12/07 n.73 3.1.3 Esclusione del diritto di rivalsa e di detrazione I contribuenti minimi non possono esercitare il diritto di rivalsa ne' possono detrarre l'Iva assolta sugli acquisti nazionali e comunitari e sulle importazioni. La fattura o lo scontrino emessi non devono, pertanto, recare l'addebito dell'imposta. Peraltro, l'indetraibilita' soggettiva assoluta dell'imposta corrisposta sugli acquisti fa si' che nei casi in cui detti contribuenti, in relazione ad operazioni passive, assumono la qualita' di debitori d'imposta nei confronti dell'Erario (ad esempio, nell'ipotesi di acquisti intracomunitari o di acquisti per i quali si applica il reverse charge), essi sono obbligati ad integrare la fattura con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta ed a versarla entro il termine stabilito per i contribuenti che liquidano l'imposta con periodicita' mensile, ossia entro il giorno 16 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni. Le cessioni di beni effettuate dai contribuenti minimi nei confronti di soggetti appartenenti ad altro stato membro dell'Unione Europea non sono considerate, ai sensi del comma 116, cessioni intracomunitarie ma cessioni interne senza il diritto alla rivalsa. In tale ipotesi, il cedente deve indicare nella fattura emessa nei confronti dell'operatore comunitario che l'operazione, soggetta al regime in esame, "non costituisce cessione intracomunitaria ai sensi dell'articolo 41, comma 2-bis del d.l. 30 agosto 1993, n. 331". Come la intendete allora voi? |
|
|||
|
uh!
![]() qsta mi piace ... nn la so ... ... mi potrebbe capitare ... adesso sarei curiosa di sapere ![]() poi come mi gira quest'iva?
|
Chiedo scusa,
ho letto troppo veloce e stavo facendo troppe cose insieme. Ora controllo e appena sono sicura di non dire altre cavolate ti faccio sapere. ancora scusa buona serata
|
Citazione:
Quesito Con riferimento all'integrazione agli effetti dell'IVA delle fatture riguardanti operazioni in reverse charge o acquisti intracomunitari, con conseguente versamento della relativa imposta a debito, sussiste o meno l'obbligo di registrazione? Risposta Fermo restando l'obbligo di versamento dell'imposta a debito, si ritiene che anche le operazioni di acquisto intracomunitario e di reverse charge non sono soggette agli obblighi di registrazione, conformemente a quanto previsto dal comma 109, in virtu' del quale i contribuenti minimi sono esonerati dagli obblighi di tenuta e conservazione dei registri previsti ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva. Resta inteso che permangono, in capo ai contribuenti medesimi, gli adempimenti gia' evidenziati nel paragrafo 3.1.2 della circolare n. 73 del 2007, tra i quali si richiama - con riferimento agli acquisti intracomunitari - l'obbligo di presentazione degli elenchi intrastat. Per quanto riguarda il codice tributo, non essendoci nuovi codici tributi , si dovrebbero utilizzare quelli ordinari per il versamento dell'iva .... per scupolo mio però farei un colpo di telefono all'ADE e chiederei conferma a loro sul codice tributo da utilizzare. ciao ciao
|
Citazione:
ma non sono la stessa cosa? Ho scritto qualcosa di sbagliato? Ieri sera ho riguardato gli appunti vecchi ed ho trovato quello che ho scritto .... tu come la interpreti?
|
Citazione:
![]() Ho chiamato il call center che mi ha confermato che il versamento dell'iva va fatto. Il codice che mi hanno detto di usare è il 6099. Per inciso il codice per il versamento invece dell'iva da rettifica della detrazione (ad esempio per beni strumentali e per magazzino) è il 6497 (RM 80 del 6/3/08) Ciao |