![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti,
ci è capitato di stipulare un contratto di affitto su un nostro immobile. Come prima fattura dobbiamo fatturare sia la mensilità di affitto, sia delle spese che abbiamo sostenuto per la sistemazione di locali. Questa seconda parte sotto che voce è meglio fatturarla? grazie. |
|
|||
|
"per addebito per di sistemazione locali".
Saluti
|
Per quanto riguarda quello che scrivere in fattura non c'è problema perchè verrà anche documentato. Il dubbio mi è venuto per quanto riguarda la voce di ricavo in bilancio. Queal è la voce del piano dei conti più corretta?
Chiedo scusa se mi ero spiegata bene. grazie |
|
|||
|
Sono dell'idea che il riaddebito ( che poi significa ribaltamento ) possa generare una rettifica ai costi da voi sopportati per la sistemazione. Credo, però, sia anche esperibile la strada di utilizzare un conto di ricavo del tipo "Prestazioni di servizi" se la vostra società ha per oggetto "attività edile" e "Proventi vari" in caso contrario.
Saluti
|
Io li registro in un sottoconto dei proventi e/o ricavi da gestione immobiliare come "rimborsi spese condominiali e/o accessorie". Li annoto separatamente (come del resto in fattura) e non devono essere compensati con i costi sostenuti.
|