![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
buongiorno, volevo porvi un quesito..
Un contribuente titolare di una ditta individuale in contabilità ordinaria ha pagato un f 24 per l'iva del II° trimestre 2007, compensando in parte il debito con un credito Irpef. Mi chiedevo come venisse fatta la contabilizzazione della delega in merito alla parte del debito iva compensata con il credito Irpef.. In attesa di una risposta la ringrazio anticipatamente |
|
|||
|
Citazione:
Io uso il conto "titolare c/apporti". L'irpef infatti è unì'imposta che non viene contabilizzata nei conti economici delle imprese individuali. ciao |
|
|||
|
Citazione:
Comunque, per evitare casini e quadrare contabilità e dichiarazione, per le ditte individuali in ordinaria mi registro normalmente le imposte versate a saldo ed in acconto. |
|
|||
|
Quoto danilo sciuto...
l'irpef del titolare non ricade nel regime della sfera imprenditoriale ma in quella personale del titolare non viene imputata in conto economico così come il credito/debito di fine anno non è rilevato in contabilità |
|
|||
|
Citazione:
mi sta capitando la stessa situazione di voler compensare un debito IVA con un credito Irpef. Il conto "titolare c/apporti" che utilizzeresti in avere a riduzione del erario C/iva se ho capito bene come lo chiuderesti ? Ti ringrazio. |
|
|||
|
E' un conto patrimoniale ....
|
|
|||
|
Mi era chiaro che fosse un conto patrimoniale.
Devo evincere dalla tua risposta criptica che si debba chiudere con un uscita di cassa o banca destinata per l'appunto a rifondere il titolare che ha ceduto per compensazione il suo credito irpef alla società ?? Grazie... |
|
|||
|
Citazione: