![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una signora titolare di impresa artigiana vorrebbe assumere il marito, il consulente del lavoro mi ha detto che è meglio fare un impresa familiare.
Personalmente non ho mai gestito un impresa familiare, mi potreste chiarire che particolarità ha contabilmente questo genere di impresa e che cosa devo fare per passare da ditta individuale ad impresa familiare? |
|
|||
|
Buongiorno.
Per la costituzione di un IF devi recarti dal notaio. Tieni presente che gli effetti della IF si produrranno a far data dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello di costituzione. Il reddito a fine anno + 1 sarà suddiviso al 51% al titolare ed al 49% tra i familiari collaboratori. Devi dare segnalazione della costituzione della IF all'INPS. Considerando che tra IF e posizione IVA i contributi previdenziali (per il collaboratore) sono più o meno uguali uguali perché non optare per un regime dei minimi per il soggetto? |
|
|||
|
Non capisco cosa vuoi dire. Il soggetto è già con il regime art. 13/388.
L'impresa familiare non la fanno per risparmiare, la fanno perchè la paninoteca è a nome della moglie ma lavora sempre il marito e l'altro giorno sono andati gli ispettori del lavoro e lo hanno visto, ovviamente ha detto che si trovazva per caso, ma se dovesse succedere ancora... Quindi le soluzioni sono due, o lo assume come dipendente o fanno un impresa familiare, il consulente del lavoro dice che l'impresa familiare è migliore perchè non ci sono orari di lavoro. Ma se si deve andare dal notaio non so fino a che punto conviene... Tieni presente che ha un reddito netto di 14.000 euro l'anno. Ultima modifica di pipelly : 08-07-2008 alle ore 11.54.52. |
|
|||
|
Dici 2 partite iva..stessa paninoteca?
se ha aperto una posizione con la 13/388 non può assumere nè trasformare la ditta in impresa familiare..perderebbe i requisiti. Io opterei per una società di persone..è solo una scelta personale però! Non ho mai trovato le imprese familiari molto convenienti.
|
|
|||
|
Si certo
per quel regime perde in ogni caso i diritti. Io intendevo la scelta tra l'impresa familiare e la società e poi per l'impresa familiare dovrebbe aspettare fino all'anno prossimo e non rischierei di tenere il marito per altri 5 mesi non in regola.
|