![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ho un dubbio sull'aspetto fiscale che determina l'incasso di quote di partecipazione ad una manifestazione sportiva.
Un' Associazione Sportiva dilettantistica (a.s.d.) può, secondo voi, raccogliere le quote di iscrizione di una manifestazione sportiva non organizzata da lei? Mi spiego meglio. La manifestazione la organizza la società A mentre le quote per la manifestazione le raccoglie l' a.s.d.. Da sottolineare - la manifestazione non è strettamente legata ai soli soci ma vi può partecipare chiunque. - la manifestazione rientra nell'oggetto sociale dell a.s.d. Detto questo: L'a.s.d. deve emettere fattura con iva per ogni quota o basta una ricevuta? L'eventuale ricavo fa imponibile ai fini fiscali?
__________________
Emanuele_aho |
|
|||
|
Un associazione può incassare quote in nome e per conto di una altra, mediante delega ed apposite ricevute redatte ad hoc.
Se gli introiti sono di natura istituzionale é sufficiente il rilascio il rilascio di una semplice ricevuta. Nel caso opposto (attività commerciale) occorre rispettare tutti i relativi adempimenti fiscali. |
|
|||
|
Ma la società A, è una ASD?
Perchè sembra che per eludere l'imposizione si affidi ad una asd, che può beneficiare di un trattamento di favore, anche se nel caso da te prospettato, ciò non è possibile perchè la manifestazione è aperta anche a non tesserati. |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|