![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Il caso: un soggetto ha partita iva come commerciante (prodotti informatici). Adesso vuole fare anche la consulenza, quindi gestione siti internet, grafico pubblicitario ecc...il problema si risolve con l'apertura di un nuovo codice attività per la consulenza e l'iscrizione alla gestione separata Inps. Quindi deve pagare doppi contributi inps? Inoltre la contabilità come viene gestita: con contabilità separata? e gli studi di settore: si compila solo quello dell'attività in cui i ricavi sono maggiori?
|
Sì, ma il professionista paga l'Inps con l'aliquota di chi è iscritto ad altra forma pensionistica.
Citazione:
Citazione:
ciao |
|
|||
|
Mi sembra, così a memoria, che si salvano dagli studi le attività che non raggiungono il 20% del fatturato complessivo.
|
Citazione:
Ma secondo me questo caso è diverso. Si tratta di due attività distinte dello stesso soggetto. Il limite del 20% si applicherebbe, ad esempio, qualora lui vendesse apparecchi per pc e un'altra cosa, non se fa un altro lavoro proprio ..... |
|
|||
|
Citazione:
Io ho il caso di un bar con annessa torrefazione, e secondo me se le rivendita è di modica entità non sono tenuto ad un doppio studio. Però mi è capitato durante il 2008, quindi non ho mai affrontato concretamente il problema ![]()
|
Citazione:
Supponi ora che il titolare del bar apra anche l'attività di addestratore di vongole. Non si possono considerare due casi analoghi !!! |
|
|||
|
Citazione:
![]()
|
Grazie mille...
essendo professionista, ovviamente, la sede dell'attività come professionista può essere la stessa che come commerciante, non essendoci infatti l'iscrizione in c.c.i.a.a. non è necessaria l'apertura unità locale.
| Modalità visualizzazione | |
|
|