![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti, in questo periodo di scadenze un dubbio mi attanaglia
rofessionista che è iscritto alla propria cassa di previdenza e che addebita in fattura il contributo integrativo che poi verserà: il contributo che mi trovo nelle fatture contribuisce alla formazione del reddito ? se è no mi conviene creare un conto non ricavo ma debito? la ditta è in semplificata.Se non fosse iscritto alla cassa di previdenza (Inarcassa)ma alla gestione separata inps in fattura deve indicare il 2% di contributo integrativo ed eventualemtne questo contribuirà alla formazione del reddito? Grazie |
|
|||
|
Citazione:
Per gestione separata è il 4% |
|
|||
|
Ancora chiedo aiuto! PROBLEMA: un cliente
Ingegnere che non è iscritto a Inarcassa,che è assunto come docente a tempo indeterminato, che in fattura addebita il 2% di contributo integrativo per il quale annualmente trasmette la comunicazione dei dati reddituali e volume d'affari per non iscritti ad INARCASSA e non paga l?INPS alla gestione separata! che devo fare? |
|
|||
|
Citazione:
Quello che non paga l'inps dovrebbe pagarla, perché il fatto che non possa essere iscritto a Inarcassa in quanto titolare di un rapporto di lavoro dipendente implica l'iscrizione alla gestione separata INPS, in quanto deve avare copertura previdenziale anche per il reddito di lavoro autonomo. |
|
|||
|
Citazione:
Il 2% di contributo integrativo che ha addebitato in fattura contribuisce alla formazione del reddito oppure visto che lo versa ad Inarcassa, come non iscritto, non costituisce ricavo? Grazie e buon ferragosto. |
|
|||
|
Citazione:
Buon ferragosto anche a te. |