![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Buongiorno, dopo aver fatto richiesta di rimborso IRAP e non avere avuto risposta dall'Agenzia delle Entrate (cosa prevista) sono passato alla presentazione del ricorso in Camera Tributaria. Mi piacerebbe avere ora qualche parere a riguardo da parte di chi ha già avuto questa esperienza o conosce meglio l'argomento. Riassumo per punti: 1) Ammesso che la Camera Tributaria mi dia ragione, l'Agenzia delle Entrate si deve rassegnare oppure può fare ancora ricorso al TAR? E se si (come purtroppo credo) il ricorso è automatico o la tendenza è di rispettare la decisione della C.T.? 2) L'eventuale rimborso potrà essere utilizzato come compensazione di tasse a debito oppure occorrerà attendere l'effettivo versamento? In questo secondo caso quali sono i tempi? 3) Per gli anni a venire ho deciso di non compilare il quadro IRAP. E' automatico l'accertamento dell'A.d.E. oppure il vincere un ricorso per rimborso fa da precedente? Nel caso di contestazione (ovvero l'A.d.E. pretenda nuovamente il pagamento dell'IRAP) mi arriverà una cartella esattoriale? Grazie mille a chiunque interverrà |
| |||
| Citazione:
Se vinci in primo alla provinciale, l'Ufficio può ricorrere alla Regionale e poi in Cassazione. Quando la sentenza passerà in giudicato, devi aspettare che ti eroghino materialmente il rimborso. In base al terzo punto, condivido la scalta di non compilare il quadro. |
| |||
| Citazione:
Potresti spiegare in base a cosa ritieni che occorra aspettare il passaggio in giudicato, e non i 90 giorni dalla notifica della sentenza, come prevede la legge ?
__________________ Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE ! |
| |||
| Citazione:
....il primo passo da compiere per mettere alle strette l'ufficio consiste nel notificare allo stesso la sentenza della Commissione tributaria. Naturalmente deve trattarsi della copia autentica a uso notifica ritirata, previo pagamento dell'imposta di bollo nei casi in cui la stessa è dovuta, presso la segreteria della commissione tributaria. L'effetto della notifica consiste nel porre l'ufficio di fronte a un vero e proprio bivio: ricorrere contro la sentenza nel termine di 60 giorni dalla data di notifica, oppure rinunciare all'appello lasciando così passare in giudicato la sentenza stessa. In assenza di notifica, invece, il passaggio in giudicato seguirà l'iter del codice di procedura civile e si formerà solo con il decorso del cosiddetto termine lungo, pari a un anno e 45 giorni dalla data del deposito della sentenza.
__________________ Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane.... |
| |||
| Citazione:
Se poi valga la pena notificarla... questo è un altro discorso. Per quello che possa contare il singolo caso: di casi molto simili e pacifici di assenza di autonoma organizzazione, l'unica sentenza Irap che io ho notificato ... l'Ufficio ha proposto appello. Ultima modifica di giovanni esposito : 27-07-2009 alle ore 12.30.02 |
| |||
| Citazione:
Per i rimborsi Irap le norme da guardare sono invece quelle dettate dal 602/73, e precisamente l'art. 37, comma 3, richiamato dall'art.38 che dispone che l'amministrazione debba provvedere entro " il termine di 30g. dalla data in cui il provvedimento di accoglimento del ricorso si è definitivo", cioè è passato in giudicato. Ciao |
| |||
| Citazione:
Ma questo vuol dire che negli altri casi hanno accettato la sentenza della Camera Tributaria senza andare in appello? Non dipende anche dall'importo del rimborso il fatto che decidano o no di ricorrere? |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |