![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Buonasera a tutti, un cliente, che risiede con la madre a roma, di cui è proprietario al 50%, e vorrebbe cambiare residenza contraendo contratto di usufrutto gratuito per andare ad abitare nella seconda casa al mare della madre. Volevo chiedere: prima di registrare il contratto al secondo comune - diverso -, deve cambiare residenza, giusto? e può chiedere la residenza proprio in quella casa di cui poi farà il contratto di usufrutto? e continuerà ad essere tenuto all'ICI per la casa di roma? oppure è consigliabile fare lo stesso discorso per la quota parte in sua proprietà? vi ringrazio in anticipo... |
| |||
|
In questo momento sia l'ICI che l'IRPEF della casa di Roma non vengono pagate, mentre per la casa al mare la madre paga l'ICI e l'IRPEF con la rendita catastale maggiorata di 1/3. Se il figlio diventa usufruttuario della casa al mare e non trasferisce la residenza le cose restano come sono salvo che per quest'ultima le imposte vengono pagate dal figlio. Se poi il figlio trasferisce la residenza al mare, non ci sono imposte per questa, ma il figlio dovrà pagare le imposte della casa di Roma per la sua quota. Per cui penso che questa ultima sia la migliore soluzione salvo che la rendita catastale della casa di Roma sia molto più elevata di quella della casa al mare ed il reddito del figlio sia più alto di quello della madre. |
| |||
| Citazione:
|
| |||
|
in riferimento alla tempistica con la quale registrare i contratti all'AdE, io prima registro il contratto e poi faccio fare il cambio di residenza (stesso giorno o giorno successivo).
Ultima modifica di Cherie : 21-12-2011 alle ore 10.43.21 |
| |||
| Citazione:
Se parli della casa di Roma, non conviene se il figlio di trasferisce al mare. |
| |||
| Citazione:
perchè, però, cambiare residenza - prendendola appunto al mare - prima della registrazione del contratto? |
| |||
| mi sembrava che tu avessi scritto che preferisci prima registrare il contratto e poi contestualmente far cambiare la residenza. come mai? qual è la convenienza? io pensavo al contrario.. |
| |||
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
cmq io prima registro il contratto di locazione, di comodato / prima stipulo l'atto e poi cambio la residenza perchè trovo naturale che, ad esempio, prima si registri il contratto di locazione e poi l'inquilino sposti la propria residenza nell'immobile oggetto del contratto... così come dò per scontato che prima si stipuli l'atto di acquisto di un immobile e solo dopo si trasferisca la residenza nello stesso immobile (ovviamente nei casi in cui è conveniente o è necessario per svariate finalità/adempimenti). |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |