![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Vale sempre il criterio secondo cui la prima semestralita' dell'ICI deve essere calcolata secondo le aliquote e le detrazioni vigenti nell'anno precedente ?
Se sì, allora l'ulteriore detrazione statale verrebbe applicata sulla seconda semestralita' e non sulla quella di giugno ? Oppure si puo' calcolare l'intera annualita' (con 1,33x1000) e pagare il 50% a giugno ? Chi mi puo' suggerire il calcolo esatto ? |
|
|||
|
una recente circolare della fiscalità locale ha spiegato che l'ulteriore detrazione 1 casa - introdotta da fin. 2008 - è usufruibile da subito.
è stato istituito pure il codice tributo per la compensanzione nel modello f24 (si veda per i particolari, nella rubrica diario fiscale giornaliero: Le novità fiscali del giorno). Comunque a parte ciò, a mio parere, si si preferisce si può in atto pagare il 50% dell'anno precedente, e poi a saldo regolarizzare. |
|
|||
|
|
|
|||
|
L'articolo citato non credo tenga conto di quanto contenuto nelle risoluzioni n. 11 del 10 aprile 2007 (MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DIPARTIMENTO DELLE FINANZE DIREZIONE FEDERALISMO FISCALE) e della ris. n. 154 del 15/4/2008. Il contribuente ha il diritto di applicare già a giugno 2008 l'ulteriore detrazione per la prima casa (introdotta dalla finanziaria 2008), mediante la compensazione nel modello F24 (codice tributo da inserire tra gli importi a credito = 3900). Potrebbe in tal modo non versare nulla per la prima abitazione. In base a quanto indicato nell'articolo (del 2002?) il contribuente paga il 50% di un importo poi non dovuto. |
|
|||
|
Capisco la tua osservazione.
Da quando l'articolo è stato scritto, la NORMA che dice quando si può utilizzare l'aliquota dell'anno in corso non è cambiata. Se poi il Fisco dice che posso utilizzare già a giugno l'ulteriore abbattimento introdotto dalla finanziaria 2008, meglio così. Ma il calcolo si complica un po', visto che comunque io non posso utilizzare la % dell'anno in corso a giugno, se decido di versare in due tranches. L'unica è versare TUTTO a giugno. ciao |
|
|||
|
Dopo aver girovagato per siti e Forums per la prima rata di giugno 2008 credo bisogna applicare l'aliquota e la detrazione comunale relativa all'anno precedente ed applicare gia' da adesso 1,33x1000 calcolato su R.C. prima abitazione e relative pertinenze. A dicembre conguaglio con aliquote e detrazioni anno corrente.
Accetto ulteriori consigli e suggerimenti. Grazie |
|
|||
|
Bene, bene
conforme a quanto ho riportato. Prego Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|