![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
stavolta una domanda sull'ici la faccio io
come ben sappiamo da quest'anno la dichiarazione per il 2008 nn va presentata in tuti i casi in cui il comune tramite il sister (agenzia del territorio) conosce i dati rilevanti ai fini ici in caso di abitazione principale la dichiarazione deve essere presentata qui nasce il mio dilemma e se uno nn la presenta? che fai lo sanzioni con il 100% dell'imposta evasa? ma in realtà essendo abitazione principale nn devi versare un bel nulla quindi 100% del nulla oppure puoi applicare la sanzione da 51€ a 250€ (violazione formale) ma se cmq nn devi versare l'imposta che sanzione applichi visto che concretamente nn sei obbligato a versare oppure non gli riconosci il beneficio ma mi sembra eccessivo visto che è un diritto acquisito indipendentemente dalla dichiarazione a voi il dilemma grazie
|||
|
io ho un problema simile:
un contribuente ha presentato la dichiarazione ici 2005 la settimana scorsa. Verrà sanzionato per dichiarazione tardiva, oppure per gli anni precedenti non gli riconoscono l'aliquota abitazione principale? |
|
|||
|
Verrà sanzionato per dichiarazione tardiva.
|
|
|||
|
bhè in realtà la cosa nn è cosi chiara
in primis il d.lgs 504/92 nn è chiarissimo parla di sanzioni per omessa presentazione ma nn parla del riconoscimento dell'abitaz. principale se si omette la presentazione della dichiarazione dice che vieni sanzionato al 100% dell'imposta evasa ma nn chiarisce se l'imposta tiene conto della detrazione anche se la detrazione è un diritto acquistito cioè indipendentemente dalla presentazione della dich. io sostengo che cmq devo tener conto della detrazione voi?
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Beh...... esiste sempre il comportamento concludente del contribuente (anche in questo caso a mio avviso)
|
|
|||
|
Citazione:
![]() Quello che il comune dimentica è che esiste una cosa che si chiama LEGGE, che non prevede affatto la decadenza dalla detrazione in caso di mancata presentazione della dichiarazione. Quoto fabioeccetera ![]() |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|