![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
nel caso in cui mia madre risiede in una casa che per lei è abitazione principale, quote di possesso 70%mia madre 15% io e 15% mio fratello; nessuno paga l'ici se il regolamento comunale prevede che l'abitazione principale è esente.
grazie. |
|
|||
|
Non ne sono sicuro.
Ricordo di aver letto che in casi del genere i figli devono pagare l'Ici. L'esenzione in sostanza, non è OGGETTIVA, ma SOGGETTIVA. ciao |
|
|||
|
Citazione:
ma se la casa è in usufrutto gratuito alla madre al 100% i figli non devono pagare l'ici oppure per la madre è esente ed i figli devono pagare l'ici sulla loro quota di proprieta'?
|
Se tutti e tre abitate nella stessa casa nessuno paga l'ICI, se in casa abita solo tua madre lei non paga l'ICI e voi figli dovete controllare il regolamento comunale per vedere se per la vostra quota siete esonerati.
|
la norma prevede che le unità immobiliari concesse in uso gatuito a pareti in linea retta (madre figlio) sono esonerate, quindi io titolare di immobile con fratello e madre e l' uso è concesso a mia madre l'immobile è esente quindi interpretazine oggettiva della norma.
morale nessuno paga l'ICI su quell'immobile. |
|
|||
|
Citazione:
P.S. comodato o usufrutto? non avevo mai sentito prima "dell'usufrutto gratuito"
|
Citazione:
Una cosa però non mi è chiara, nel caso in cui una persona possiede 2 case, in una ci abita e nell'altra risiede il figlio in comodato, non si paga l'ICI per entrambi gli immobili o bisogna controllare il regolamento comunale?? Cioè l'esenzione ICI per l'abitazione vale per una sola abitazione o anche per più di una nel caso le altre fossero concesse in comodato??
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Lo sospettavo, ma allora il problema persiste per quei comuni che non hanno aggiornato il regolamento comunale dopo il decreto di esenzione e che prima non menzionavano il caso delle abitazioni in comodato. Si lavora sempre al "buio"
|
Citazione:
buona serata a tutti