Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Imu e codice comune errato

marcella è offline Member

Predefinito Imu e codice comune errato

Salve a tutti,

questo argomento è già stato oggetto di discussione ma è passato un bel po' di tempo dall'ultimo post e mi chiedevo se con la nuova imposta l'Agenzia potesse rettificare il modello F24 con codice comune sbagliato.
    Ho presentato e pagato un F24 con un codice comune errato ho chiamato il col center mi hanno detto che questa variazione non è possibile ma non mi ha saputo dire come mi devo muovere.
    E' successo a qualche altro questo pasticcio

Grazie

LucZan è offline Member

Predefinito

Gli F24 telematici inviati possono essere annullati entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell’Agenzia delle Entrate) utilizzando la funzione “Annulla” del menu “Documenti” dell’applicazione Entratel oppure la funzione “Richiesta annullamento” del menu “Strumenti” di Fisconline.

oppure presentare un'istanza vedi:
    Agenzia delle Entrate - F24 - Gli errori da evitare
    non si rinuncia MAI veramente a qualcosa, semplicemente la si sostituisce.......

Predefinito

purtroppo questo non è il mio caso perchè il modello F24 è già stato pagato.
    Pero' ho sentito il Comune che dovrebbe ricevere la quota Imu non dovuta è mi hanno spiegato che è sufficiente presentare un'istanza con la quale si chiede il riversamento al comune cui compete l'importo pagato.
    ovviamente il comune che ha ricevuto la somma per errore prima di fare il riversamento verificherà che quella persona niente debba al comune stesso.

pacav è offline Junior Member

Predefinito

buongiorno, a me è successa la stessa cosa, ho sbagliato ad indicare il codice comune. Ho presentato una richiesta di riversamento Imu al comune competente ma mi hanno detto che non sanno come muoversi per quanto riguarda la parte che va allo stato. a chi mi devo rivolgere?
    grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pacav Visualizza Messaggio
    buongiorno, a me è successa la stessa cosa, ho sbagliato ad indicare il codice comune. Ho presentato una richiesta di riversamento Imu al comune competente ma mi hanno detto che non sanno come muoversi per quanto riguarda la parte che va allo stato. a chi mi devo rivolgere?
    grazie
    La parte che va allo Stato va sempre allo Stato, indipendentemente dal comune a cui versi, no? E' onere del comune a cui hai versato indebitamente stornare la propria quota di competenza al comune effettivamente destinatario del pagamento.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Piuttosto sarebbe necessario fare una comunicare anche al comune che avrebbe dovuto ricevere la quota imu, spiegando quello che è successo allegando magari anche la copia della richiesta di riversamanto fatta al comune che ha ricevuto per errore la quota imu.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcella Visualizza Messaggio
    Piuttosto sarebbe necessario fare una comunicare anche al comune che avrebbe dovuto ricevere la quota imu, spiegando quello che è successo allegando magari anche la copia della richiesta di riversamanto fatta al comune che ha ricevuto per errore la quota imu.
    Condivisibile, vista l'inerzia (spero apparente) del comune illegittimamente destinatario della somma.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !