![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
salve a tutti
scusa la banalita' della domanda: l'iva trimestrale va sempre liquidata in soluzione unica, o me la posso 'levare a pezzi', con piu' f24 successivi, sempre tutti entro le scadenze previste per i vari trimestri? grazie |
|
|||
|
L'IVA trimestrale si versa il 16 maggio per il trimestre GEN MAR; il 16 agosto per il trimestre APR GIU; il 16 novembre per il trimestre LUG SET; il 16 marzo dell'anno successivo per il trimestre OTT DIC.
Il versamento dell'IVA relativa al trimestre OTT DIC può essere rateizzato (modello UNICO). "Levare a pezzi", se non paghi entro le scadenze di cui sopra, ti porta ad effettuare il ravvedimento operoso sul "pezzo" pagato successivamente alla scadenza segnalata. |
|
|||
|
grazie mille per la pronta risposta!
e scusami ancora:: ma se pago tutto entro le scadenze, ma lo faccio con piu' f24 NEL CORSO DEL TRIMESTRE, invece che con un f24 unico a trimestre chiuso? ad es.: mi verso ora, subito, l'iva sulle fatture emesse a gennaio con codice 6031. poi a marzo faccio un altro f24, sempre codice 6031, per l'iva a di febbraio. etc. so che sembra strano (voler pagare la trimestrale come fosse mensile...), ma a volte preferisco togliermi un po' di pagamenti appena incasso, che quando si campa con pochi soldi nella vita e' meglio non accumulare debiti....
|
|
|||
|
Citazione:
Si può fare vero????
|
|
|||
|
Certo che lo puoi fare.
|
|
|||
|
Cetto che si può fare, ovviamente come hai detto tu i codici sono diversi per i trimestrali e per i mensili.
Ricordo che i versamenti trimestrali sono opzionali; in altre parole, se un contribuente ha un fatturato di 100 euro, il regime iva "naturale" è quello mensile, non il trimestrale ! ciao |
|
|||
|
Citazione:
Io sapevo, correggimi se non è così, che si era trimestrali per i versamenti iva se non si superavano i 516.456 euro per il commercio e i 309.874 per le prestazioni di servizi! Superati questi limiti si diventa ordinari. |
|
|||
|
grazie e scusatemi ancora...
ma quindi posso 'mischiare' versamenti trimestrali e mensili? ad es. pago ora l'iva sul fatturato di gennaio con codice mensile. poi entro il 16 maggio verso il resto dell'iva del I trimestre (quindi fatturato di febbraio e marzo) con codice trimestrale. e robe del genere. in altre parole: io non voglio passare al mensile per il resto dei miei giorni. che poi la volta che i clienti pagano in ritardo mi ritrovo nei casini. volgio solo essere libero, se e quando lo decido io, di anticiparmi qualche versamento, se ho la liquidita' per farlo.. ma non riesco a capire se l'iva trimestrale va liquidata per forza con un f24 unico |
|
|||
|
Citazione:
E non puoi nemmeno anticipare i versamenti! Allora a questo punto fatti un versamento mensile in banca che non dovrai toccare) per la somma di iva che devi pagare così a fine trimestre hai automaticamente il saldo disponibile per il pagamento. |
|
|||
|
Citazione:
Quindi se io ho un fatturato rasoterra, posso sempre versare l'Iva mensilmente, e non trimestralmente. ciao |