![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
per l'imposta sulla rivalutazione dei terreni mi è stato indicato erroneamente il cod. tributo 1812 anzichè 8056, perchè il versamento è stato effettuato da privati e non società. l'agenzia ci ha detto di presentare l'istanza di ravvedimento, senza sanzioni, direttamente all'ufficio competente. se ogni contribuente firma la sua istanza e il tutto viene presentato dal professionista che sta seguendo la pratica (intendo andare di persona all'agenzia con 8 istanze di ravvedimento) non è un problema giusto? non ci vuole la delega vero? grazie mille a chi mi risponderà!
|
|
|||
|
Mi viene difficile seguire il filo logico dell'impiegato dell'ade che ti ha detto questa cosa.
Se il versamento viene fatto da A e non da B, l'unica è l'istanza di rimborso fatta da A e il ravvedimento operoso fatto da B. Ma se ti dice che va bene così .... ![]() Citazione:
|
|
|||
|
No, credo che l'errore non sia nella persona che ha fatto il versamento ma solo del codice. Cioè il versamento andava fatto dalla società (ad esempio) con i codici per le società naturalemente...ma è stato fatto dalla società, con i codici per i privati...
Se le cose stanno così basta fare il "ravvediemento per errato codice tributo" allo sportello dell'ade e tutto torna a posto... ![]()
|
forse mi son spiegata male:
il professionista prepara 8 perizie giurate e le presente, dopodichè indica ai suoi clienti quale codice devono utilizzare per il pagamento F24 e come va compilato. il professionista sbaglia codice e deve riparare lui all'errore. dunque predispone il ravvedimento per conto di ciascun cliente (la lettera per intenderci) con la copia dell'F24 pagato da ogni cliente, fa firmare le 8 lettere dai suoi 8 clienti ma va lui personalmente a consegnare le 8 lettere. è corretto? |
|
|||
|
Citazione:
giusto, l'errore è solo "meramente formale", ma non devono andare le 8 persone ognuna per se stessa vero? una volta che hanno firmato la loro istanza la può portare un terzo per loro conto giusto? si cmq l'errore è che è stato utilizzato un codice per società anzichè per privati perchè il versamento l'ha fatto un privato! anzi ne approfitto per chiedere conferma della differenza tra questi 2 codici. Ultima modifica di silvy85 : 03-07-2008 alle ore 17.01.14. |
|
|||
|
Sicuramente con la delega di ogni contribuente interessato, il professionista potrà operare tutti i ravvedimenti.
Saluti
|
certo è proprio il dubbio che ho..l'impiegato dell'ade non mi ha detto nulla anche perchè ti danno informazioni a spizzichi e bocconi, poi però ho pensato che effettivamente se devi solo consegnare i ravvedimenti e farti mettere il n.di protocollo potrebbe farlo chiunque, no? se ci vuole la delega devo saperlo subito ... aiuto!!! chiamare per spiegazioni è impossibile!
|
|
|||
|
Citazione:
![]()
|
Glielo detto, la delega ci vuole e deve essere fatta da ogni cliente rappresentato.
Saluti
|
e cosa devo scrivere di preciso? c'è qualche modulo?
Ultima modifica di silvy85 : 03-07-2008 alle ore 17.31.40. |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|