Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Liquidazione TFR a seguito fallimento

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mirkopascale Visualizza Messaggio
    ..nel caso il mio datore di lavoro dichiarasse il fallimento e io non riuscissi a licenziarmi, o lui non volesse licenziare me, come funzionerebbe la liquidazione del tfr???
    ... come si comporterebbe l'INPS nei miei confronti per un eventuale assegno di disoccupazione???
    ciao
    Dunque, intanto in caso di dichiarazione di fallimento (e salvo casi particolari in cui sia dichiarato l'esercizio provvisorio) il curatore si preoccuperà di interrompere i rapporti di lavoro in corso: quindi verresti licenziato per cessazione dell'attività e ciò ti consentirebbe di avere i "requisiti" per la liquidazione del TFR mediante Fondo di Garanzia!!
    e l'Inps, si comporterebbe bene con te () per l'eventuale disoccupazione, semprecchè tu abbia i requisiti per averla!!
    (scusa la battuta scema.. è evidente che hai poco di cui sorridere!!)
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

mirkopascale è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    ciao
    (scusa la battuta scema.. è evidente che hai poco di cui sorridere!!)
    Figurati non me ne ero neanche reso conto...grazie mille cmq, mi sento ad ogni modo più rilassato, dovrò trovare un altro lavoro, questo sì, ma quantomeno vedo salvo il mio tfr...grazie ancora!
    Mirko

MONIC66 è offline Junior Member

Predefinito Mancato pagamento inps e possibile fallimento srl

Buongiorno,
    avrei bisogno di un po’ di chiarimenti.....qualcuno mi può aiutare?
    Lavoro come impiegata in una srl, inquadrata nel settore del commercio con n. 3 dipendenti.
    La ditta da 3-4 anni non paga i contributi inps.
    Vorrei sapere se il mancato pagamento dell'inps incide negativamente sul calcolo della mia pensione o se ne viene comunque garantita l'integrità dall'inps.
    La ditta inoltre dall'anno scorso è in gravi difficoltà economiche e probabilmente fra qualche mese fallirà.
    Se ho capito bene, dopo il fallimento, entro 15 giorni dalla data del decreto che dichiara esecutivo lo stato passivo, dovrò presentare richiesta all’Inps dell’attivazione del fondo di garanzia.
    L’inps garantisce il fondo anche ad aziende con pochi dipendenti come la mia??
    Quanto tempo può passare dal fallimento, all’ammissione al passivo?
    Quanto tempo può passare prima che l’inps mi rimborsi il tfr?

Vorrei inoltre sapere nel caso io mi licenziassi perchè trovo un'altro lavoro, e dopo il licenziamento la ditta fallisce e non mi paga il tfr, interviene sempre l'inps con il fondo garanzia (anche se non sono più dipendente di quella ditta), o mi troverei a dovermi tutelare da sola???
    Grazie dell'aiuto.

angelfly è offline Junior Member

Predefinito

mi sono licenziato nel maggio del 2010 in una ditta che era in liquidazione, il processo di concordato si e` concluso con l'omologa in data 26/09/2011, mi e` arrivata una lettera dal curatore fallimentare che e` stato nominato in quella data, in questa lettera vi era indicato limporto che mi spetta (tfr, tredicesima, ferie non fatte permessi e meta` dell'ultimo stipendio) posso richiedere l'intervento dell'inps e come?
    ho cercato i moduli per fare richiesta ma non li trovo potete darmi una mano?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2