Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
Like Tree4Likes

Discussione: scheda carburante e spesometro

fausto è offline Senior Member

Predefinito scheda carburante e spesometro

Ciao a tutti.
    La scheda carburante contenente diversi rifornimenti da diversi distributori e tutti pagati in contanti è esclusa dallo spesometro?

p.s. ho letto che i minimi nel 2012 devono comunque comunicare le fatture di acquisto.
    Ultima modifica di fausto; 16-10-13 alle 04:00 PM

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto Visualizza Messaggio
    p.s. ho letto che i minimi nel 2012 devono comunque comunicare le fatture di acquisto.
    ... dove??????????
    Johnny likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    ... dove??????????
    - Contribuenti minimi ed ex minimi: la Circolare n.24/E/2011 precisa che l’esonero per i minimi viene meno quando in corso d’anno il regime semplificato cessa di avere efficacia. Dunque, l’esclusione non opera, qualora in corso d’anno il regime in parola cessi di avere efficacia (per il conseguimento di ricavi o compensi superiori a 30.000 euro, l’effettuazione di cessioni all’esportazione, il sostenimento di spese per lavoratori dipendenti o collaboratori, o, ancora, la percezione di somme a titolo di partecipazione agli utili, o l’effettuazione di acquisti di beni strumentali che, sommati a quelli dei due anni precedenti, superano l’ammontare complessivo di 15.000 euro). In tal caso il contribuente è obbligato alla comunicazione per tutte le operazioni sopra le soglie effettuate a decorrere dalla data in cui vengono meno i requisiti per l'applicazione del regime fiscale semplificato. Va detto che le fatture ricevute da soggetti minimi vanno comunque comunicate, in quanto l’esclusione è soggettiva e riguarda esclusivamente i soggetti che emettono le fatture che adottano quel regime.

Predefinito

Se il problema è il periodo evidenziato, direi che si riferisce a chi riceve le fatture emesse dai minimi, ed è ovvio: le ditte "normali" devono comunicare anche gli acquisti di beni e servizi ricevuti dai minimi.

Piuttosto, non mi è chiarissima la parte precedente. Prima dice che l'esclusione dall'obbligo della comunicazione viene meno quando, in corso d'anno, il regime cessa di avere efficacia. Ma l'unico caso in cui il regime cessa "in corso d'anno" è se si superano i 45.000 euro di incassi. Ivece la casistica che fa è quella per cui si decade dal regime, ma solo dall'anno successivo.
    Johnny likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Se il problema è il periodo evidenziato, direi che si riferisce a chi riceve le fatture emesse dai minimi, ed è ovvio: le ditte "normali" devono comunicare anche gli acquisti di beni e servizi ricevuti dai minimi.

Piuttosto, non mi è chiarissima la parte precedente. Prima dice che l'esclusione dall'obbligo della comunicazione viene meno quando, in corso d'anno, il regime cessa di avere efficacia. Ma l'unico caso in cui il regime cessa "in corso d'anno" è se si superano i 45.000 euro di incassi. Ivece la casistica che fa è quella per cui si decade dal regime, ma solo dall'anno successivo.
    Hai ragione, avevo interpretato la locuzione "Va detto che le fatture ricevute da soggetti minimi" in "Va detto che le fatture ricevute dai soggetti minimi".
    Per il secondo aspetto condivido:
    se si superano i 30.000 ma non i 45.000 si fuoriesce dal regime dall'anno successivo mentre se si superano direttamente i 45.000 si esce dal regime immediatamente con assoggettamento ad iva di tutte le fatture emesse come minimo.
    Ultima modifica di fausto; 16-10-13 alle 05:04 PM

gianni1970 è offline Junior Member

Predefinito

L'impresa che utilizza le schede carburanti avrà l'obbligo del suo inserimento nello spesometro, anche in presenza del contestuale pagamento dei singoli importi attraverso carte di credito. Sarà sufficiente barrare la casella "documento ripielogativo". Saluti G.A.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianni1970 Visualizza Messaggio
    L'impresa che utilizza le schede carburanti avrà l'obbligo del suo inserimento nello spesometro, anche in presenza del contestuale pagamento dei singoli importi attraverso carte di credito. Sarà sufficiente barrare la casella "documento ripielogativo". Saluti G.A.
    Pazzesco,
    ho una ditta con 6 automezzi, di cui 3 a uso promiscuo - e quindi con detraibilità al 40% per il 2012 - e 3 con detraibilità totale.
    Settantadue schede carburanti piene di rifornimenti presso distributori diversi.
    Ma questo è un lavoro infame.

Predefinito

Pazzesco,
    ho una ditta con 6 automezzi, di cui 3 a uso promiscuo - e quindi con detraibilità al 40% per il 2012 - e 3 con detraibilità totale.
    Settantadue schede carburanti piene di rifornimenti presso distributori diversi.
    Ma questo è un lavoro infame.
    "Credo" che sia sufficiente indicarle per totali di singola scheda come i documenti riepilogativi delle ft inferiori a 300 euro.
    Sayonara aoki hibi yo!

Predefinito

"Credo" che sia sufficiente indicarle per totali di singola scheda come i documenti riepilogativi delle ft inferiori a 300 euro.
    Ho registrato le schede carburanti imputandole ad un fornitore "Scheda carburante" privo di anagrafica, quindi di partita iva e c.f.
    Come dovrei fare ad imputarle, anche se complessivamente, ai vari distributori?

Predefinito

Ho registrato le schede carburanti imputandole ad un fornitore "Scheda carburante" privo di anagrafica, quindi di partita iva e c.f.
    Come dovrei fare ad imputarle, anche se complessivamente, ai vari distributori?
    Non ne ho idea, tra l'altro non ho ancora il programma. Né ho mai registrato le ft di piccolo importo cumulativamente, ma suppongo che in quel caso non si indichino i documenti uno per uno comprese le anagrafiche, ma solo un totale. E sulle schede carburante sarà un procedimento simile. Spero.
    caso likes this.
    Sayonara aoki hibi yo!

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14