Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: spesometro - autofatture

tecno1 è offline Member

Predefinito spesometro - autofatture

Scusate la domanda ma in vista dello spesometro, le fatture da fornitori extra ue, per servizi ricevuti, vanno registrati con autofattura.
    Nello spesometro vanno riportati i dati del fornitore reale o della ditta che emetter autofattura?
    Lo dico perchè il mio programma rileva come fornitore la nostra ditta (x l'autofattura).
    Cosa è corretto?
    Grazie.
    saluti.

tecno1 è offline Member

Predefinito

Sto cercando di capire le istruzioni al modello polivalente ma sono nel pallone.
    Se emetto un autofattura per servizi extra cee ricevuti, quindi: Autofattura emessa ai sensi dell'art. 17, c. 2 e dell'art. 7 ter D.P.R. 633/1972, si dovrà compilare il quadro FR o FE?
    Si parla di autofattura in entrambi e non ho ben capito.
    Qualcuno che ha più esperienza in materia mi sa dire qualcosa?
    Grazie per la pazienza.

clamence è offline Junior Member

Predefinito

A giudicare dalle istruzioni:
    Quadro FE
    "La casella Autofattura va selezionata in caso di autofatture emesse in ottemperanza al disposto dell’articolo 17, secondo
    comma
    , del dPR n. 633 del 1972 a seguito di un acquisto da un soggetto non residente senza stabile organizzazione che
    non si sia identificato direttamente o non abbia nominato un rappresentante fiscale"
    Tenendo presente che intra e importazioni sono escluse dalla comunicazione, mi pare rimanga il caso degli acquisti di servizi extra-ue.
    Quadro FR
    "La casella Autofattura va selezionata in caso di
    – autofatture emesse per operazioni rientranti nella fattispecie disciplinata dagli articoli 7-bis e 7-ter del dPR n. 633 del
    1972 in mancanza degli elementi identificativi del fornitore non residente;
    – acquisto da un imprenditore agricolo esonerato ai sensi dell’articolo 34, comma 6, del dPR n. 633 del 1972, dall’emis-
    sione della fattura;
    – acquisto per il quale il cessionario o committente obbligato alla comunicazione, non avendo ricevuto la fattura da parte
    del fornitore o avendola ricevuta per un importo inferiore a quello reale, regolarizza con l’emissione di autofattura o di
    fattura integrativa e con il versamento della relativa imposta ai sensi dell’articolo 6, comma 8 del decreto legislativo n.
    471 del 1997 e dell’articolo 46, comma 5 del DL n. 331 del 1993."
    Casi abbastanza limite..
    Per il reverse charge invece:
    "La casella Reverse charge va selezionata nelle ipotesi di cui all’articolo 17 quinto e sesto comma del dPR n. 633 del 1972
    (acquisto di materiale d’oro e d’argento e le prestazioni di servizi rese nel settore edile da soggetti subappaltatori) e in quelle di cui all’articolo 74, commi 7 e 8 (acquisti di rottami e metalli non ferrosi) dello stesso decreto"
    Riepilogando in FE autofattura per servizi extra-Ue, in FR operazioni in reverse charge per subappalti edilizia.

Spero qualcuno voglia confermare/smentire.

tecno1 è offline Member

Predefinito

Grazie per la risposta, mi creano confusione le istruzioni in quanto, avendo fatture di servizi ricevuti da fornitori extra cee, imputabili all'art. 7 ter e avendo registrato l'autofattura come da ART., 17, ....... mi sembrano valide entrambe le casistiche per la stessa fattura.
    A meno che, nel quadro FR, per i servizi relativi all'art. 7 ter vadano solo le autofatture emesse in mancanza della fattura del fornitore??
    Forse è così?
    Ma siamo sicuri che non lo prorogano ancora???!!!

niron21 è offline Member

Predefinito

Allora la procedura dovrebbe essere che le fatture acquisto articolo 17 (subappalto edilizia, oro e microprocessori) vanno inserite solo nel quadro fatture ricevute spuntando la casella reverse change e NON VA inserita l'autofattura nel quadro fatture emesse.
    Giusto?

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14