![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
buona sera a tutti gli amici del forum. vi ringrazio per l’opportunità concessami… è il mio primo post! il mio problema/quesito è questo. premesso che: - il canone di locazione di fabbricati strumentali per natura è soggetto ad Iva o esente (salvo opzione) a seconda che il conduttore (nel mio caso soggetto Iva) abbia diritto alla detrazione d’imposta in percentuale minore/uguale al 25% ovvero superiore a detta percentuale; - il pro-rata di detraibilità è dato dal rapporto tra l’ammontare delle operazioni imponibili diviso operazioni esenti e operazioni imponibili; - i contribuenti minimi, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi, non eserciteranno il diritto di rivalsa non perché tali operazioni siano esenti art.10 secondo voi, i canoni corrisposti da un contribuente minimo per la locazione di fabbricato strumentale per natura, saranno soggetti ad Iva (non detraibile) o esenti? grazie1000 a tutti |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |