![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se è vero che un lavoro autonomo occasionale (< 5000 €), oltre all'esenzione IVA, diventa non soggetto a ritenuta d'acconto nel caso in cui costituisca l'unico reddito o comunque il reddito complessivo sia inferiore a 8000 €/anno. Ringrazio chi volesse rispondere. Roberto |
|
|||
|
Citazione:
Gli altri riferimenti probabilmente si riferiscono alle collaborazioni occasionali, che sono diverse dal lavoro autonomo occasionale. Ciao Ultima modifica di Speedy : 20-06-2007 alle ore 16.06.57. |
|
|||
|
Ho trovato questo messaggio in un altro forum
http://www.overlex.com/leggithread.asp?id=1173 ma il dubbio mi rimane :-/ |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
Ciao Speedy,
in realtà le prime due risposte alla fine del messaggio indicano la possibilità di chiedere di non applicare la ritenuta nel caso si rientri nella no tax area. E' una bella comodità sia per il datore di lavoro, che non sarebbe costretto a fare l'F24 e anche per il lavoratore occasionale, che non sarà tenuto a fare l'Unico nell'anno successivo per vedersi rimborsare le tasse anticipate dal datore di lavoro! Considera che parlo sempre di un reddito complessivo entro la no tax area. .. ma forse sto prendendo una cantonata tu che dici? Grazie per la tua attenzione |
|
|||
|
Citazione:
1- Lavoro autonomo occasionale, sempre con ritenuta di acconto 20% 2- Collaborazioni occasionali, soggette a ritenuta dopo avere calcolato le deduzioni per lavoro dipendente (rapportate ai giorni di lavoro). In tal caso se le deduzioni sono a pari o superiori al compenso, nessuna ritenuta Ciao |