![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Negli interventi precedenti è stato analizzato il reverse charge sugli appalti o subappalti ma non le problematiche connesse alla ritenuta acconto 4% dei condomini.
La domanda che sorge spontanea è: quali sono le prestazioni soggette a ritenuta di acconto 4% ? Una prima risposta la fornisce la relazione governativa della Commissione Bilancio all'emendamento che riduceva la ritenuta dal 10% al 4%. Da tale relazione emerge che andrebbero soggette a ritenuta le manutenzioni ordinarie, i servizi (pulizia scale da imprese esterne, ecc.), le ristrutturazioni e le manutenzioni dell'ascensore. Sarebbero invece esclusi i costi energetici. Anche l'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobilairi) sembra orientata su tale linea. Speriamo che arrivino al più presto conferme ministeriali. |
|
|||
|
Non ho risposto prima alla seconda parte della tua domanda, perchè confesso di essere in dubbio.
L'articolo 67 comma 1 lettera I qualifica redditi diversi "i redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente". Quindi il condominio deve operare la ritenuta del 4% anche a chi non è in possesso di partita IVA ma svolge a suo favore attività commerciale occasionale. Ma quale attività commerciale occasionale può ricevere un condominio ? Non me ne viene in mente nessuna. E' invece più probabile che il condominio possa ricevere prestazioni di lavoro autonomo occasionale o assunzioni di obblighi di fare, non fare o permettere (articolo 67 comma 1 lettera L). In questo caso però la ritenuta non sarà del 4% bensì del 20% come previsto dall'articolo 36 comma 24 del D.L. 223/2006. Ciao |
|
|||
|
Credo anch'io che nella realtà difficilmente un condominio sia destinatario di una prestazione occasionale di tipo commerciale. Invece, un mio cliente amministratore di condominio mi domanda con quale codice tributo si versa la ritenuta?
Sempre con il codice tributo 1040? Buona giornata |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |