![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ciao a tutti sono nuovo.
Grazie a chi mi vorrà rispondere. Mia suocera possiede un immobile che io e mia moglie vorremmo ristrutturare per affittarlo (fondo da cui ricavare appartamento-progetto già preparato dal geometra). Poichè pagherò io i lavori e vorrei usufruire della detrazione del 36% vorrei sapere se a norma di legge posso farlo,premetto che mia suocera non è con me convivente e non può detrarre irpef in quanto non ha reddito, e se sì che procedura devo seguire (mi hanno parlato di comodato),mi potete aiutare il geometra dice che non ci sono problemi ma io non vorrei fare mosse false,semplicemente fare le cose in modo corretto e senza avere sorprese.....un parere in più mi sarebbe d'aiuto purtroppo non sono ferrato in materia Grazie scusate la lunghezza del post Carlo |
|
|||
|
L'importante è avere quanto meno la detenzione dell'immobile.
Può andare bene anche un semplice contratto di comodato. Tuttavia mi chiedo: se nell'immobile ci abita materialmente la suocera, questo mi sembra incompatibile con un contratto di comodato a suo favore. Claudio. |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Mettiti d'accordo con tua suocera che l'imposta a credito che risulterà, te la bonifichi !! ![]() Forse ho azzardato troppo ?!!! Non credo alla validità del contratto di comodato, visto che l'immobile sarà vuoto per poterlo affittare in seguito!! Mahh , non so !! Ciao. |
|
|||
|
Ciao a tutti,
mi collego al discorso del comodato per sottoporre la mia situazione. Convivo con la mia ragazza in un appartamento di mia proprietà e dovendo affrontare delle ingenti spese di ristrutturazione (e risparmio energetico) ci chiedevamo se, sottoscrivendo verso di lei un contratto di comodato d'uso gratuito dell'appartamento, lei potesse accollarsi parte delle spese nonostante io rimanga a convivere con lei (con uno stipendio normale la possibilità di detrazione è veramente limitata per spese grosse). Ciao |