![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Gentili amici del forum,
vedo che il tema delle plusvalenze per terreni edificabili é tra i piú discussi, mi piacerebbe avere delle conferme. Mi sembra di capire che le plusvalenze realizzate dalla vendita di un terreno possano essere pagate in due modi: MODO 1: tassazione ordinaria, si aggiunge al reddito annuale. MODO 2: tassazione separata, conveniente se nel biennio precedente alla vendita vi siano stati redditi bassi. In questo casa si paga un 20% di anticipo e poi il 3% a saldo (nell´ipotesi di aliquota minina, che é al 23%) Quel che non ho chiaro é che, se ho ben capito, la tassazione separata é un tassazione forfettaria, per cui la plusvalenza é esattamente uguale al valore di vendita del terreno diminuito del valore d´acquisto rivalutato. Nella tassazione ordinaria invece partecipano all´abbattimento delle plusvalenze tutti quei costi come le spese di registrazione e gestione (ad esempio i costi sostenuti per costruire una recinzione o fare un livellamento). È cosí? Come si calcola in dettaglio la plusvalenza? Grazie, Luigi |
|
|||
|
Citazione:
La plusvalenza realizzata sulla vendita di terreni edificabili è quindi tale ed è tassabile separatamente in via naturale, a meno che non si voglia optare per la tassazione ordinaria. Per i terreni edificabili il calcolo è: = importo incassato meno importo pagato per l'acquisto del terreno meno altre spese incrementative eventualmente sostenute (passaggio proprietà, lavori incrementativi del valore, ecc.) = le spese di acquisto e le spese incrementative possono essere rivalutate alla data della vendita secondo gli indici istat Va infine ricordato che la vendita di lotti edificabili, conseguenti ad una operazione di lottizzazione, sono invece tassabili in via ordinaria e non in via separata. Ciao |
|
|||
|
Grazie Speedy,
ma mi stai dicendo che mentre un terreno edificatorio puó essere tassato separatamente, un terrenon edificatorio che é stato lottizzato puó essere tassato SOLO per tassazione ordinaria??? Da dove lo hai dedotto? Grazie |
|
|||
|
Citazione:
Lottizzazioni: art. 67 comma 1 lettera A TUIR Ciao |
|
|||
|
Purtroppo sei molto preparato
![]() Quindi il terreno lottizzato va in tassazione ordinaria e l´aliquota che poteva essere del 4% con l´affrancamento nel 2005 e passata prima al 12,5% poi al 23% e adesso si incrementa con il guadagno perché non tassabile separtamente... Chi aveva detto che si era c******i a votare a sinistra non aveva tutti i torti... Grazie |