agenti immobiliari
Con la L. 296/2006 vengono modificai gli articoli del DPR 131/86 in tema di imposta di registro prevedendo l'obbligo di registrazione dei contratti preliminari da parte degli iscritti alla sezione degli agenti immobiliari per scritture private non autenticate stipulate a seguito della loro attivitā.
Se nel contratto preliminare č prevista una caparra confirmatoria sul valore della stessa si sconta lo 0,5% di imposta di registro.
Se viene prevista l'erogazione di un acconto-prezzo, sull'importo deve essere assolta l'imposta di registro al 3%, che verrā in seguito recuperata in sede di stipula del contratto definitivo (sempre che l'atto non sia soggetto a Iva).
Ora vorrei cortesemente chiedervi:
- la registrazione del contratto preliminare č d'obbligo anche quando non intervenga un agente immobiliare?
Grazie
Ultima modifica di fabio73 : 30-01-2007 alle ore 10.05.46.
|