![]() | quotidiano di approfondimenti e novità fiscali, servizi e soluzioni per le aziende e i loro consulenti | ![]() |
| | |||||||
| | |||||||||
| LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione | |||||||
| |||
|
Buonasera a tutti, scusate se insisto ancora sul regime dei contribuenti minimi, ma ho 2 ulteriori dubbi: 1) il fatto che non si possano acquistare beni superiori a 15000 Euro vale solo per i parametri relativi all' ingresso nel regime o anche successivamente: cioè non posso dedurre il costo di un bene strumentale di valore superiore a 15000 Euro se sono contribuente Minimo o soltanto non posso rientrare nel regime se ho acquistato beni strumentali di valore superiore a 15000 Euro? 2) se non considero in contabilità e dunque non deduco il costo d'acquisto di un bene strumentale (es.un' autovettura), perchè di valore superiore a 15000 Euro, posso comunque dedurmi i costi ad essa relativi? (carburante, manutenzioni varie, etc.) Grazie..... |
| |||
|
1) anche per rimanere nel regime dei minimi non puoi superare i 15mila € per acquisto cespiti nel triennio precedente 2) è stata una questione dibattuta. Io sinceramente voto per il NO. E' uso comune comunque fare la deduzione delle spese d'uso anche relativamente a cespiti non acquistati (e non già posseduti nel caso in cui precedentemente si adottava un regime fiscale diverso). Ad esempio mi sembra assurdo che un contribuente minimo possa dedursi i costi relativi ad una Ferrari acquistata senza fattura: -6000€ di assicurazione (al 50%) -10000€ di benzina (al 50%) -2000€ di gomme (al 50%) |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
| |