![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buon pomeriggio.
Stò predisponendo, insieme ad un ingegnere, la documentazione per la richiesta del 55% sul risparmio energetico. Il cliente ci ha portato le fatture della sostituzione della caldaia e degli infissi, regolarmente suddivise tra bene merce (caldaia - infissi) e prestazioni di servizi (manodopera per montaggio). Il problema, se c'è, è nell'aliquota iva. Le fatture infatti sono totalmente assoggettate a iva 20%. Leggendo la guida dell'agenzia delle entrate mi sembra di capire, invece, che per la manodopera si può usufruire di aliquota iva al 10%. Se così fosse, che devo fare? Comunicare al cliente che ha pagato una somma iva maggiore e chiedergli di farsi emettere una nota di credito per errata assoggettazione iva? E se non gliela volessero fare possiamo detrarre comunque il 55% anche se ha pagato una somma maggiore a quella che avrebbe dovuto pagare? |
|
|||
|
La risposta è positiva ad entrambe le domande.
ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
L'importo agevolabile è il totale fattura, giusto? Non l'imponibile.... |
|
|||
|
L'importo agevolabile è il costo; il costo è il totale fattura; quindi anche questa risposta è affermativa.
ciao |
|
|||
|
Citazione:
Lo sai, quando stai compilando il modulo...ti vengono mille dubbi.... (anche se 5 minuti prima eri sicurissimo!!!!) Meno male che c'è il forum.... ![]() |
|
|||
|
Ho affrontato lo stesso problema e mi sono sentito con l'Agenzia delle Entrate di Roma, la risposta è affermativa a entrabbe le domande.
Ne vorrei fare una io: Un mio cliente fine 2007 predispone l'inizio lavori e presenta DIA per la ristrutturazione di un proprio locale, dato in comodato alla moglie con Partita Iva, intervenendo con beni a risparmio energetico...Infissi...Caldaia....Risccaldamento a pavimento.....ecc Può usuffruire della Detrazione 55% Il pagamento stà avvenendo nel 2008 con Bonifico Bancario. I lavori termineranno circa il 20 febbraio. Posso inoltrare la domanda all'ENEA?? Devo indicare qualche dicitura sul bonifico?? La detrazione del 55% è su qualsiasi immobile?? Grazie a tutti. |
|
|||
|
Se usi il motore di ricerca del sito, e metti "risparmio energetico", trovi una serie di articoli (a cominciare da questo) che trattano l'argomento in maniera completa.
ciao Citazione:
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|