![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
La legge finanziaria 2007 (L. 296/2006, art. 1, commi 280-284)(e poi quella 2008) ha previsto la possibilità di usufruire di un credito d'imposta per le spese di ricerca e sviluppo di prodotto e di processo.
In altre parole le aziende, per il periodo 2007, 2008, 2009 possono utilizzare in compensazione con l'F24, il 10% (15% se con Università) delle spese di ricerca. Un'azienda vuole usufruire di questo credito d'imposta già per il 2007. Il Ministero dello Sviluppo Economico mi ha assicurato che il decreto è alla firma del Ministro Bersani e uscirà senz’altro prima della presentazione del Modello Unico. La bozza del credito d’imposta prevede quanto segue: In base a quanto dice la bozza del decreto, il credito d’imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale sono stati sostenuti i costi agevolabili. In un’apposita sezione della dichiarazione dovrà inoltre essere riportato il prospetto relativo ai costi sulla base dei quali è stato determinato l’importo del credito. Il credito d’imposta non concorrerà alla formazione del reddito né della base imponibile IRAP, e sarà utilizzabile ai fini dei versamenti delle imposte sui redditi e dell’IRAP dovute per il periodo d’imposta nel quale sono stati sostenuti i costi. L’eventuale eccedenza sarà utilizzabile in compensazione a decorrere dal mese successivo al termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al medesimo periodo d’imposta. Visto che non è ancora arrivato il decreto operativo, come devo comportarmi secondo voi dal punto di vista contabile? Io pensavo di rilevare il contributo (non soggetto ad IRES e IRAP) come sopravvenienza attiva nel bilancio 2008 (visto che il credito lo posso utilizzare solo dopo la presentazione della dichiarazione) anche se il credito d’imposta sarebbe relativo a costi del 2007. Vorrei sentire un vostro parere. Cordiali saluti Giovanni De Lorenzi |
|
|||
|
Citazione:
semplice annotazione che la LF 2008 per il caso di intervento di enti di ricerca accreditati ha innalzato al 40% del costo totale. Per quanto riguarda l'utilizzo della sopravvenienza non sarei tanto daccordo, cmq su sito fisco e tasse c'è un articolo datato per il 2007 che fa proprio al caso tuo!
|
Sì conosco la possibilità del 40% con la nuova Finanziaria. Il problema è che non riesco a dare una risposta ai clienti che mi chiedono cosa devono fare. Non è bello dire che è previsto dalla Finanziaria ma non c'è ancora il Decreto Operativo.
Ci sono anche altri problemi ai quali non so dare risposta: i costi destinati alla ricerca e sviluppo di prodotto e di processo per godere del credito d'imposta devono essere comunque menzionati in nota integrativa? (potrebbe anche trattarsi di costi non capitalizzabili). Ciao |
|
|||
|
Citazione:
Mi chiedo se il credito d'imposta costituisca un contributo. E dunque, se può essere considerato contributo in c/esercizio da imputare per competenza. Qualcuno ha argomentazioni a sostegno - a parte il concetto della competenza? Grazie. |
|
|||
|
sono d'accordo, che tempistica avrà ancora questo decreto?
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|