![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
segnalo che il Disegno di Legge Finanziaria 2008 prevede la riapertura dei termini per la rivalutazione dei valori di terreni e partecipazioni posseduti alla data del primo gennaio 2008. Si tratta di Disegno di Legge che ora deve essere approvato da Senato e Camera dei Deputati
|
|
|||
|
Interessante per chi deve vendere nel 2008 !!
Grazie robymmo (ti ho trovato un nuovo nick !!! )Citazione:
|
|
|||
|
Devo vendere una quota di c.s. in srl nel 2008. La partecipazione è non qualificata. Sono state versate somme in conto futuro aumento capitale sociale. Domanda: visto che la legge parla di costo della partecipazione, posso pagare sul solo valore della quota di c.s. rivalutata, o devo considerare anche i versamenti in c.c. ?
Mi spiego : - quota c.s. sottoscritta: 1000; Vers. in conto fututo aum. c.s. relativi alla quota : 500; quota di patrimonio netto rivalutata 2000. La domanda è : pago il 2% su 1500 (valore rivalutato della sola partecipazione) o su 2000 (valore rivalutato della quota spettante di capitale netto) ? Io dico su 1500 dato che la legge parla di costo della partecipazione e dato che lo scorporo in sede di calcolo della plusvalenza dei versamenti in conto capitale dal prezzo di vendita è specificamente previsto in aggiunta al costo della partecipazione. Si chiede un vostro parere. |
|
|||
|
Sei stato chiarissimo.
Trattandosi di versamenti in conto futuro aumento capitale sociale (e per questo ti inviterei ad accertare che la delibera dica propsio così, e non altre forme che sembrano simili ma che invece sono diverse), a mio parere il 2% va versato su 1.500. A meno che l'aumento di capitale sociale non venga effettuato e allora la somma restituita. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Buongiorno
riprendo questo argomento per un questito. Premesso che di Srl non ne mastico, sottopongo il caso, in quanto interessato di riflesso all'operazione (coniuge): la beta Srl è intenzionata a rivalutare le partecipazioni qualificate dei soci (33,33%)con perizia giurata che ridetermina l'intero patrimonio societario, per affrancare l'eventuale plusvalenza sulla cessione delle quote, a seguito della proroga della possibilità stabilita dalla Finanziaria 2008 al 30/06/08; dopo il versamento dell'imposta sostitutiva del 4% è obbligatorio anche un successivo aumento del capitale sociale? Grazie se avrete tempo per rispondere e buon lavoro a tutti Biffuf |
|
|||
|
C'è un errore di fondo: la rivalutazione delle quote non la fa la società, ma il socio.
Citazione:
|
|
|||
|
Sì, certo la rivalutazione la fa ogni singolo socio pagando l'imposta sostitutiva, ma la domanda resta tale; conseguentemente al nuovo valore delle quote vi è l'obbligo da parte della società di aumentare il capitale sociale?
|
|
|||
|
scusate la domanda probabilmente stupida: nel caso io al 01/10/08 abbia un terreno in essere un contratto di leasing immobiliare che comprende anche un terreno edificabile, posso operare la rivalutazione?
|
|
|||
|
Assolutamente no.
Perchè dovrebbe aumentarlo ? La rivalutazione aumenta il "valore fiscalmente riconosciuto" della partecipazione; il capitale sociale è un'altra cosa. ciao |