![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
Quindi nel tuo caso, trattandosi di ammortamento decennale (7/10), dovrai restituire ZERO perché sono comunque passati 5 anni dall'inizio dell'ammortamento. Se non ho interpretato male...
|
|
|||
|
Supponiamo invece:
Costo di acquisto € 10.000 IVA € 2.000 Primo anno Ammortamento € 1.000 Secondo anno Ammortamento € 2.000 Terzo anno Ammortamento € 2.000 Quarto anno Ammortamento € 2.000 Passaggio al regime dei minimi Mi resta da ammortizzare € 3.000 Quanta IVA devo restituire??? ![]() ![]()
|
|
|||
|
Citazione:
Comunque, se non ho mal interpretato la norma (mi ripeto), gli acquisti del 2003 e anni precedenti non sono da rettificare. Per gli acquisti dal 2004 (compreso) in poi, ed ammortizzati al 20% o meno (quindi da 5 anni in su), l'IVA da restituire è data da: IVA_da_restituire = IVA_detratta*(X-2003)/5 dove X è l'anno di acquisto ...correggetemi se sbaglio... |
|
|||
|
Citazione:
Comunque, la rettifica 19-bis2 io la interpreto così (suppongo ingresso nel regime nel 2008): va fatta la rettifica sui beni strumentali ENTRATI IN FUNZIONE dal 2004 in poi (anche se acquistati prima). Per i beni entrati in funzione nel 2003 o in anni precedenti non faccio nessuna rettifica. Per gli immobili il periodo di "vigilanza" è 10 anni, per cui rettifico l'Iva se l'immobile è ACQUISTATO O ULTIMATO dal 1998 in poi. La rettifica va effettuata in base a quanti quinti (o decimi per gli immobili) rimangono dal 2008 (compreso) alla fine del periodo di rettifica, INDIPENDENTEMENTE DALLA % DI AMMORTAMENTO DEL BENE. Es. Acquisto nel 2004 - rettifico 1/5, corrispondente al periodo 2008 Acquisto nel 2007 - rettifico 4/5, corrispondenti ai periodi 2008/2011 |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Quindi vorrei dire che l'esempio proposto è possibile anche per un professionista, perchè il TUIR non prevede l'obbligo fiscale della riduzione della quota di ammortamento alla metà per il primo anno di utilizzo dei beni come avviene per le imprese, ma nemmeno proibisce tale possibilità. Non so se mi sono spiegata.... saluti |
|
|||
|
Ti sei spiegata benissimo.
Dal tenore dell'esempio sembrava che l'utente considerasse a metà il primo esercizio (cosa che succede per le imprese), per cui la mia notazione era diretta a dire che i professionisti non hanno le stesse regole delle imprese, e che quindi se voleva poteva ammortizzare anche all'aliquota massima il primo anno. grazie comunque !! ![]() Citazione:
|