![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Il mio problema è questo: l'imprenditore individuale ha in carico un immobile strumentale da meno di 2 anni (riscattato dalla società di leasing) e desidera cessare l'attività. Il mio problema è determinare quale sia il valore fiscale dell'immobile una volta esperita la procedura di estromissione. E' il valore di acquisto (di 2 anni fa ) o il valore "normale" in ossequio alla norma della finanziaria.
Grazie a tutti |
|
|||
|
Il valore fiscale è quello "normale".
salve Citazione:
|
|
|||
|
Sia la legge iva, sia il tuir, prevedono che l'estromissione del bene strumentale va fatta al valore normale.
ciao |
|
|||
|
quindi in caso di successiva vendita del bene posseduto da meno di 5 anni il valore sul quale calcolare la plusvalenza sarà: corrispettivo - Valore normale (cosi come determinato dalla norma sull'estromissione, ovvero sul valore catastale)
o sbaglio? |
|
|||
|
In caso di cessione del bene successivamente all'estromissione agevolata, il calcolo del quinquiennio per la tassabilità della plusvalenza si deve effettuare considerando la data di acquisto da parte dell'imprenditore e non la data dell'estromissione.
Attenzione che per effettuare l'estromissione agevolata dell'immobile, quest'ultimo deve essere strumentale per destinazione (effettivo ed esclusivo utilizzo dello stesso da parte dell'imprenditore individuale). Saluti |
|
|||
|
Il mio problema non è il computo del quinquiennio, ma conoscere quale sia il valore fiscale dell'immobile: il costo storico o il valore normale così come determinato dalla legge sull'estromissione??
Grazie |
|
|||
|
valore fiscale a che fine?
Per l'estromissione dell'immobile devi valutare lo stesso a valore normale. Ma mi pare che ti sia già stata data risposta in merito. Per quanto riguarda il valore normale darei un'occhiata all'OMI. |