![]() |
|||||||
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
come ben sapete entro il 30/04/2008 si puo' estromettere un bene immobile strumentale da ditta individuale.
ho questa casistica: artigiano gelatiere fondo cat.c/1 rendita catastale 1584,49 iscritto nel libro cespiti per un valore di euro 75.000,00 area di sedime euro 22.500,00 soggetto iva 20% mi sapreste indicare come si calcola l'imposta sostitutiva da pagare? patrizia cicia |
|
|||
|
Ciao Patrizia
Bella domanda...il valore del terreno intrinseco nell'immobile è costo rilevante? (la cosa non è di scarsa importanza.....) Si parla di valore FISCALMENTE RICONOSCIUTO, pertanto ti direi : Valore storico di acquisto (o costruzione) - area sedime (fiscalmente non rileva) - costo x ammortamenti detratti fiscalmente (fdo amm.to fiscale) = COSTO FISCALMENTE RICONOSCIUTO Rendita catastale x rivalutazione 5% x coefficiente (C1=34)= valore normale (di estromissione) 56.566,29 Pertanto se a libro 75.000-22.500=52.500 valore al netto di sedime 56.566,29-52.500= 4.066.29 *10%= 406.63 56.566,29*30%*20%(iva)= 3.393,98 Totale imposta sostitutiva euro 3.801 arrotondato Sono interessato anch'io alla estromissione, ben accetto qualunque parere in merito |
|
|||
|
Il calcolo forfettario richiesto dal fisco per determinare il valore normale dell'immobile in base alla rendita catastale sicuramente ricomprende la componente relativa all'area di sedime, per cui in quello di raffronto comprenderei l'intero costo dell'immobile. D'altra parte se procedessi alla vendita dell'immobile il valore fiscale residuo, per il calcolo della plusvalenza, ricomprenderebbe quello del terreno.
Ultima modifica di STUDIOFEDELE : 02-02-2008 alle ore 19.41.17. |
|
|||
|
Buongiorno,
un cliente dello studio, vorrebbe estromettere l'immobile dall'attività. Non ho capito bene se deve pagare l'Iva. E' una ditta individuale, nell'immobile ci svolge la propria attività, lo trasferirebbe a sè stesso come privato, e quando lo acquistò non pagò Iva. Deve pagare l'Iva ? grazie |
|
|||
|
l'ulteriore rivalutazione del 20% prevista dalla legge 191/2004 nn dovrebbe trovare applicazione. l'iva nn deve essere pagata, è prevista una maggiorazione del 30%, calcolata sull'importo dell'iva, solo nel caso in cui la cessione dell'immobile da estromettere è assoggettata ad iva. la maggiorazione nn è prevista per gli immobili acquistati da privati o con iva indetraibile.
|
|
|||
|
Scusa ma ho avuto problemi con virus intestinali vari.....
Le risposte successive dei colleghi hanno un po' chiarito, anche a me, la questione. Il 40,80 che dici è il coefficente 34 * 20% (maggiorazione)= 40,80 Ma la questione della maggiorazione è ancora aperta, se qualcuno è più informato di me sugli sviluppi , per favore me lo faccia sapere... Ciao a tutti |
|
|||
|
Ciao a tutti,
ma voi per l'estromissione fate emettere una fattura con data 30.04.2008 senza iva facendo riferimento all'articolo della finanziaria e ai conteggi per l'imposta sostitutiva??? Per gli immobilie dati in affitto: le fatture già emesse fino ad aprile come devono essere considerate?? Devo fare le note di accredito e poi inserire tutto l'affitto nel quadro RB del modello Unico??? Qualcuno sa rispondermi?? Grazie |
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|