![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Una fattura di energia elettrica datata e pagata nel 2008 con competenza dicembre 2007 per consumi di questo periodo. Il contribuente nel 2008 applicherà il regime dei minimi. Il costo è da registrare nel 2007 per competenza o nel 2008 in base al principio di cassa proprio dei minimi. Abbiamo scelto la seconda ipotesi ma con parecchi dubbi. Che ne pensate?
|
|
|||
|
Se come penso si tratta di impresa, a mio avviso la deduzione del costo deve avvenire nel 2007.
Attendiamo telefisco, cmq. ciao Citazione:
|
|
|||
|
La risposta è..... nessuno lo sa
|
Si, si tratta di impresa.
|
|
|||
|
anche per me la deduzione dovrebbe essere nel 2007
ma siccome siamo in cassa non dovrebbe essere 2008??? come si contabilizza per competenza e per cassa insieme??? misteri della fede
|||
|
Hai centrato perfettamente il punto! io mi convinco della contabilizzazione per cassa anche perchè la fattura è datata 2008 e il cambiamento di regime non dovrebbe consentirmi una registrazione con un meccanismo tipo ratei/risconti. Mah ...
|
|
|||
|
Io non ho sentito chiarimenti a riguardo. Ma c'è una nuova circolare, che io ancora non ho letto. Forse lì c'è la soluzione.
|
Come per la verifica del limite dei ricavi si tiene conto di quelli di competenza 2007 anche se eventualmente incassati nel 2008 lo stesso dovrebbe valere per i costi.
Circolare 7E 2.5 inserto Sole 24 ore di oggi |