![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Gentili,
Alla luce delle novità in tema Iva Automezzi, riscontro pareri discordanti tra amici e colleghi circa la detraibilità di un piccolo autocarro furgonato, ad esempio un doblo con portato inferiore ai 3500 kg. Dalle letture fatte a mio giudizio dopo il 27.06.07 l'iva pagata su questo automezzo è detraibile per il 40%, la percentuale del 100% se si dimostra che è utilizzato solamente nell'attività d'impresa o professionale...come si può fare a dimostrarlo?? Altri colleghi sostengono, a mio giudizio sbagliando, che l'Iva resta comuque detraibile al 100% poichè è un automezzo strumentale per definizione. Io penso che si debbano fare le necessarie rettifiche dal 27.06, Voi come vi state orientando? |
|
|||
|
L'Iva è detraibile al 100% se l'autocarro viene utilizzato unicamente per lo svolgimento dell'attività. Il principio è quello dell'inerenza, quello relativo ai calcoli coi dati presenti sulla carta di circolazione è superato.
|
|
|||
|
sono d'accordo sul principio di inerenza ma è onere del contribuente dimostrare l'utilizzo esclusivo per l'attività come fai?
considerando anche la nuova definizione di "bene strumentale" relativamente agli automezzi della circolare 55/e |
|
|||
|
Se è un autocarro classico, credo sia semplice. Se parliamo invece di una punto cassonata, ad es., durante i giorni festivi deve rimanere parcheggiata all'interno dell'azienda e nel caso di un controllo durante la settimana dovrebbe dimostrare con un foglio di lavoro, missione ecc., l'utilizzo esclusivo per l'attività.
Rovesciando il problema, tutti i finti autocarri che alcuni imprenditori utlizzavano per i loro movimenti privati, comprese festività e ferie, non possono detrarre totalmente l'imposta. |