![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Ho dei dubbi sulle detrazioni possibili per una ristrutturazione di seconda casa:
Per quanto riguarda l'IVA al 10% trovo questo: L' iva agevolata al 10% si applica solamente alle prestazioni di servizi comprendenti manodopera e forniture di materiali e beni purché questi ultimi non vadano a costituire la parte più importante del lavoro nel suo insieme. Nei lavori in cui ha predominanza il singolo bene (o più) rispetto al valore della manodopera l' aliquota iva agevolata al 10% si applica solo fino alla concorrenza della differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi. E fin qui tutto ok... mi pare chiaro cosa si intenda. Per le detrazione dall'IRPEF del 36% e del 55% la normativa dice che anche in questo caso è necessario che nella fattura compaia il costo della manodopera... è così?? Nel caso venga indicata, e di valore inferiore alle forniture di materiali e beni, come si calcola l'importo detraibile?? E' comunque il totale di manodopera e materiali/beni o è necessario calcolarlo come nel caso dell'IVA al 10%??? Un'altra cosa.. nella guida fiscale si trova che è possibile detrarre al 36% questo: Tra le spese per le quali compete la detrazione, oltre a quelle per l’esecuzione dei lavori, sono comprese:Ora mi chiedo... come si può specificare la manodopera su "spese per acquisto materiali"!??!?! ![]() Cioè.. se acquisto un caminetto, e me lo istallo io... lo detraggo o no!? Il venditore mi ha detto che non dovrei avere l'iva al 10% (ovvio...) ma che posso detrarre il 55% dall'IRPEF perchè ha un rendimento maggiore del 70%!! Ste normative mi stanno mandando fuori di matto!!
|
|
|||
|
... il caminetto, scusami, nn è una caldaia
La pubblicita' ci mette nell'invidiabile posizione di desiderare auto e vestiti, ma soprattutto possiamo ammazzarci in lavori che odiamo per poterci comprare idiozie che non ci servono affatto. (Brad Pitt in "Fight Club", 1999) Ultima modifica di swami : 02-02-2008 alle ore 13.07.12. |
|
|||
|
Salve, mi riallaccio al discorso chiedendo come comporrtarmi nel mio caso specifico.
RIFACIMENTO BAGNO: Compro i sanitari e le piastrelle da dei venditori e le dò all'idraulico e al piastrellista. Mi ritroverò con 2 fatture: Ad es. IDRAULICO (sola manodopera) Euro 2000 SANITARI (sola materia prima) Euro 1800 Posso usufruire delle detrazioni (36% e 10% di IVA) in questo modo? Se così non fosse, come posso muovermi per raggiungere lo scopo? Potrebbe aver senso farmi inserire nella fattura dell'idraulico il costo dei sanitari comprandoli "al posto suo" con fattura del negozio di sanitari verso idraulico e poi fattura dell'idraulico comprensiva di tutto (mdo+materia prima) pagata con bonifico bancario da me? Puo funzionare avete consiglio su altre ev. strade da seguire? Grazie in anticipo.. |
|
|||
|
Citazione:
Ciao! |
|
|||
|
Ciao, io ho un esempio simile a "riflesso".
Ho comprato un appartamento (prima casa) e devo sostituire la doccia. In questo caso posso usufruire dell'iva al 10%? oltre al box doccia va indicato obbligatoriamente in fattura il costo della manodopera? posso inserire nella stessa fattura, se con iva al 10%, anche l'acquisto di rubinetteria per il lavandino, che ne è sprovvisto? Secondo il Testo Unico in materia di edilizia una delle definizioni di interventi edilizi per i quali spettano le agevolazioni fiscali è: "interventi di manutenzione straordinaria, le opere e le modifiche necessarie per rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, nonchè per realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari e tecnologici" Rientro in questo caso? |
|
|||
|
Citazione:
Precisazione d'obbligo, l'indicazione della manodopera è obbligatoria soltanto nel caso si richieda la detrazione del 36%
|
|
|||
|
Salute a tutti.
Mi aggancio a questa discussione per porre una questione, diciamo, parallela: nel compilare una fattura per lavori sui quali è applicabile la detrazione del 55% (ad esempio l'installazione di un impianto fotovoltaico, piuttosto che il rifacimento di una centrale termica con caldaia a condensazione ecc.), applicando l'aliquota I.V.A. al 10% si ha l'obbligo di citare, per quanto sommariamente, la norma che prevede l'applicazione dell'agevolazione suddetta. Mi sapreste indicare quale norma vada citata? E nel caso di lavori che consentano la sola detrazione del 36%? Grazie. |