![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Non ho risposte da dare, ma una questione da porgere:
Un contribuente minimo, per il quale so già che avrà un utile netto nel 2008 di circa 2.000 euro ,verserà i contributi INPS (fissi) (circa 2.600 euro). La parte che non sarà utilizzata (600 euro circa) potrà essere portata dal coniuge in UNICO 2009 quale onere deducibile , visto che la moglie sarà a carico non superando la soglia dei 2.800 euro ?? Grazie per una risposta |
|
|||
|
Con la circolare n° 13/E del 26/02/08, risposta 3.6, l'Ade ha ribadito che la registrazione delle fatture ricevute dai contribuenti minimi debba essere effettuata indicando "operazione effettuata ai sensi dell'art. 1, comma 100, L.F. 2008", senza specificare se trattasi di operazione fuori campo Iva o esclusa Iva o non imponibile, specificando però che colui che registra in contabilità tale fattura è tenuto a includere nell'elenco fornitori i dati dell'operazione.
Questo mi porta a pensare che la tipologia di tali operazioni sia assimilabiile alle operazioni non imponibili (che quindi vanno riportate nella dichiarazione Iva), vista anche la quadratura che si dovrà effettuare fra il contenuto dell'elenco clienti-fornitori e la dichiarazione (nonchè la comunicazione) Iva. Vedremo (si spera) con le istruzioni alla compilazione della dichiarazione Iva per l'anno d'imposta 2008 dove dovremo indicarle (VE32, altre operazioni non imponibili?). |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
fermo restando che devo ancora dare un occhio alla 13/e del 26 febbraio 2008
mi chiedevo... in dichiarazione annuale va rettificata iva ancora non riscossa ma fatturata in sospensione con iva ad esigibilità differita, rinunciando quindi al differimento e fin qui è tutto chiaro ma se nel 2007 precisamente tra novembre e dicembre 2007 mi ritrovo commissionato un lavoro per il quale ho emesso un avviso di parcella e quindi non la parcella vera e propria che verrà emessa nel corso del 2008 come mi devo comportare se nel 2008 divento un minimo? see you |