![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
buongiorno, scusate se mi ripeto sui minimi...........volevo chiedere, ho letto che usufruire del regime dei minimi comporta il vincolo allo stesso per almeno 3 anni, è vero o è sono voci infondate??????
grazie |
|
|||
|
Dire che ne abbiamo straparlato è un eufemismo .....
Vabbè ...... E' vero il contrario, cioè che se opti per il regime ordinario devi restarvi per tre anni; per il 2008 invece eccezionalmente il vincolo è solo per un anno. ciao |
|
|||
|
scusate approfitto di questo post per non aprirne un altro sull'argomento...
ormai sono chiari a tutti i requisiti di accesso ho solo un paio di dubbi: una ditta che ha aperto nel 2007 ha applicato regime ordinario ora nel 2008 se in posseso dei requisiti puo' contabilizzare come minimo con comportamento concludente senza alcuna opzione. (mi confermate?) Le ditte gia' in attività invece che sono escluse dal regime minimo per mancanza di uno dei requisiti continuano nel vecchio regime senza dare alcune opzione o comunicazione (mi confermate?) Le ditte gia' in attività invece in possesso dei requisiti ma che non vogliono adottare il regime minimo devo barrare l'opzione nella dichiarazione annuale 2008 (chi non è tenuto alla dichiarazione annuale la scelta la indica nell'unico) (mi confermate) infine l'ultimo dubbio è quello della rettifica delle detrazioni le ditte gia' in essere devono versare l'iva in dichiarazione annuale di beni e servizi non ancora ceduti ( quindi si parla di rimanenze) e di tutti i beni strumentali in carico esclusi quelli inferiori a 516,46 per cui si è detratta l'iva in periodi precedenti (mi confermate?) grazie per aventuali interventi see you |
|
|||
|
Confermo le prime tre domande.
Per l'ultima, la circolare emanata recentemente ha precisato che la rettifica iva non si applica per i beni di valore inferiore al milione e per i beni con coefficiente di ammortamento superiore al 25% solo se essi sono entrati in funzione al 31/12/07 Ricordo che l'Iva da rettifica va versata (interamente o per la prima rata) entro il 16/3/08, senza possibilità di farla slittare in UNico, come si fa per l'Iva annuale. ciao Citazione:
|
|
|||
|
La circolare 73e al punto 3.1.4 parla di beni e servizi non ancora ceduti (per cui rientrano anche le merci in magazzino al 31-12), mentre per i beni ammortizzabili distingue in base all'importo (minore di €. 516,46) o alla data di acquisto.
|
|
|||
|
Guardando la Dichiarazione Iva, se ho ben capito chi aderisce ai Minimi deve barrare la casella del rigo A45 indicando poi l'importo della rettifica IVA nello spazio di fianco ma...... dove si indica la eventuale rateizzazione della stessa????
|
|
|||
|
intanto grazie per l'intervento
rileggendo la circolare 7/E del 280108 noto che il comma 5 del 19-bis2 DPR 633/92 non considera ammortizzabili né beni di costo unitario non superiore a 516,46 né quelli il cui coffienciente di ammortamento è superiore al 25% continuando a leggere la circolare si sofferma sul comma 3 del citato articolo che dispone la rettifica limitatamente ai beni e servizi non ancora ceduti o non ancora utilizzati, quindi si parla di tutti bene merce e servizi e beni non strumentali. Secondo la circolare vanno rettificati insieme ai bene merce e servizi anche i beni strumentail < 516,46 e qualli con coefficiente di ammortamento superiore al 25%. Per i beni strumentali vanno considerati quelli entrati in funzione da meno di 4 anni quindi dal 2004 al 2007 ???? see you |
|
|||
|
Citazione:
Gli acquisti del 2003 e precedenti non rilevano al fine della rettifica. Per gli altri restituirai da 1/5 (2004) a 4/5 (2007) dell'IVA detratta, in base all'anno di acquisto (entrata in funzione). ciao |
|
|||
|
Se ne èp parlato.
Ma purtroppo non è chiaro come fare, perchè il Fisco non ha dato indicazioni. Ci dobbiamo rifare alla logica. A mio parere non è un'operazione fuori campo dell'Iva, perchè l'operazione non prevede l'assoggettamento ad Iva per effetto di una norma eccezionale. Detto questo, io sto creando una causale iva apposita, nell'attesa di saperne di più. Ma, ripeto, a mio parere non è "esclusa" da Iva. ciao |