![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei essere chiarito alcuni interrogativi.
Ho appena effettuato il rogito per l'acquisto della prima casa, ora vorrei sapere se la fattura del costruttore e quella del notaio posso inserirle nel 730 che dovrò presentare nel 2009 per ottenere qualche detrazione dall'irpef oppure devo solo conservarle. grazie anticipatamente Antonio |
|
|||
|
é detraibile la competenza del notaio, opportunamente documentata, relativa alla costituzione del mutuo. Sono ancora detraibili gli interessi passivi sul mutuo, pagati nel corso dell'anno e la fattura dell'eventuale intermediario che sia intervenuto nella trattativa. Inoltre è detraibile il costo documentato dalla società immobiliare di costruzione per il box auto.
Saluti |
|
|||
|
Citazione:
Antonio |
|
|||
|
Se non vi è mutuo non dovrebbe esserci nulla di detraibile. Sono infatti detraibili gli interessi passivi sul mutuo per l'acquisto dell'abitazione principale e gli oenri accessori: tra questi si ricomprendono i costi notarili per la stipula dell'atto di mutuo (non la compravendita) e i costi di eventuale intermediazione creditizia (non immobiliare).
|