![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buongiorno,
vorrei chiedere se posso detrarmi le spese del 36% su opere di manutenzione in un'abitazione nella quale non ho la residenza. E' obbligatorio essere residenti? |
|
|||
|
No, il requisito della residenza non è richiesto. Possono beneficiare della detrazione sia i proprietari degli immobili, che tutti coloro che sono titolari di diritti reali sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese, o ancora i detentori dell'immobile in virtù di contratto di locazione o comodato, sempre se sostengono le spese, come si legge anche nella guida dell'Agenzia Entrate. Il requisito essenziale, direi, è il fatto di farsi carico della spesa.
|
|
|||
|
Citazione:
(...) deve essere specificato, barrando la relativa casella, se il soggetto è “possessore” (cioè proprietario o titolare di altro diritto reale) ovvero “detentore” dell’immobile (cioè locatario, comodatario o soggetto cui si imputano i redditi a norma delll’articolo 5 del Tuir). In caso di comproprietà, contitolarità di diritti reali o di coesistenza di più diritti reali sullo stesso immobile, ovvero di pluralità di locatari o comodatari, se più soggetti hanno diritto alla detrazione, è necessario barrare anche la casella “contitolare”. |