![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Volendo acquistare un pc portatile mi rivolgo alla società che cura i servizi finanziari di Apple la quale mi propone un contratto di leasing con una durata di 30 mesi.
Obbietto che nell'ultima finanziaria è prevista la deducibilità dei canoni di locazione finanziaria esclusivamente per i contratti con una durata non inferiore a 2/3 del periodo ordinario di ammortamento previsto dalle tabelle ministeriali. Facendo un rapido calcolo (coefficiente 20% pari a 5 anni e cioè 60 mesi) i 2/3 corrispondono a 40 mesi. Mi dicono che la Finanziaria è intervenuta solo per le imprese di capitale e non per le ditte individuali e che loro continuano regolarmente a fare contratti di 30 mesi anche ai liberi professionisti. Hanno ragione loro? |
|
|||
|
Sei sicuro che ti abbiano proposto un leasing per un portatile? Non è che ti hanno parlato di rimborso rateale con finanziaria a 30 mesi?
|
|
|||
|
Citazione:
Per i professionisti invece nopn è cambiato nulla: quindi 50% del periodo corrispondente. Anche a me sembra strano che ti abbiano fatto il leasing per il portatile ... ciao |
|
|||
|
Citazione:
Ora che mi dite che per i professionisti non è cambiato nulla inizio a capire l'equivoco. Penso che l'impiegata con cui ho parlato si riferisse proprio a questi per confermarmi la possibilità di un contratto a 30 mesi. Il mio caso invece è quello di un negozio (gestito attraverso un impresa familiare) che produce senz'altro reddito d'impresa (anche se non societario o di capitale). Oltretutto credo che potrò dedurre solo il 50% del canone (esclusi gli interessi) essendo un portatile utilizzabile anche per uso personale. Saluti. |
|
|||
|
Citazione:
Dipende da quello che ci metti dentro .... (videogiochi, clips di gite con amici, files pps divertenti.....) Se ci metti solo documenti professionali, a mio avviso puoi andare anche oltre il 50%. ciao |