Citazione:
Originalmente inviato da rogerpilly
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e vi voglio fare i complimenti per la chiarezza che riuscite ad avere su argomenti che spesso risultano alquanto nebulosi per chi non è un addetto ai lavori. Ho solo un dubbio. Grazie a voi ho perfettamente compreso come compilare la fattura per il nuovo regime dei contribuenti minimi. Io non capisco a che cosa serva la Rivalsa INPS. Faccio un breve esempio. Devo ricevere un compenso netto per un importo di 1.200 euro. Il totale imponibile sarà di 1.500 - 20% RA, ricevo 1.200. Ho letto da qualche parte che la rivalsa INPS è facoltativa. Quindi se io la indico, ottengo un Compenso lordo di 1.442, 31 + rivalsa 4% 57,69 Totale Imponibile 1.500.
Ma, al lato pratico, a che serve? Io, in questo caso, percepisco sempre lo stesso compenso netto. Fa qualche differenza per il mio cliente? O la differenza si ottiene solo quanto il compenso pattuito è LORDO, in questo caso si ha facoltà di addebitare al cliente un 4% in più? E se il cliente non l'accetta?
Grazie a tutti e spero di non aver fatto una domanda stupida, ma di queste cose non so nulla.
|
Ciao e benvenuto.
In teoria per te non cambia nulla, avendo già stabilito un importo netto. Come hai intuito da solo, il discorso cambia quando si parte da un compenso lordo. La rivalsa Inps è facoltativa, però è cmq un diritto del professionista rivalersi di quel 4% sul cliente, visto che la legge me lo consente. Di conseguenza il cliente non può "opporsi" a qualcosa che, se pur facoltativo, è previsto dalla Legge!
La somma accumulata come rivalsa Inps, è praticamente una somma "accantonata" per quando dovrai andare a pagare i contributi Inps. Quindi, ipotizziamo che tu debba pagare a fine anno una somma di contributi inps pari a 1.000,00 euro, e che nel corso dell'anno con le fatture emesse tu abbia già "percepito" euro 100,00 a titolo di rivalsa, il TUO esborso effettivo sarà di 900,00 euro (visto che 100 euro te le hanno date già i clienti fattura per fattura!). Ovviamente il pagamento con F24 sarà sempre di euro 1.000!
Spero di essere riuscita a spiegarti la situazione!