![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
![]() e come fa il Comune a sostenere che "non la vivi adeguatamente"?!?! periodicamente ti mandano un vigile urbano per verificare se ci sei oppure sei al lavoro??
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
Purtroppo, si acquista un appartamento e si sposta la residenza lì, per usufruire delle agevolazioni legate alla 1^ casa, magari si è sposati e si vive in un'altra abitazione , magari intestata alla moglie, che ha usufruito dei benefici della 1^ casa !!! E allora vengono i controlli !! Può darsi non si il tuo caso, ma sono a conoscenza di tanti casi simili !! Chiedi spiegazioni al comune!! |
|
|||
|
Io ricordo che l'art 1, comma 173, lett b della 296/2006 aveva introdotto una presunzione legale in base alla quale si considera abitazione principale quella di residenza anagrafica.
E' vero che ammette la prova contraria, ma di solito era il contribuente che in base a situazioni di fatto cercava di dimostrare che era altrove! Voglio vedere il comune come pensa di provarlo. In ogni caso, mi piace ricordare che per provare la residenza fiscale in Italia dei residenti all'estero il fisco "usa" coniuge e figli, per cui mi viene da pensare che posso considerare principale la casa dove, se io non vi risiedo per problemi i lavoro, lo fanno i miei famigliari
|
|
|||
|
Citazione:
Eppero, il manager che è spesso fuori per lavoro e che a volte soggiorna altrove, che torna a casa solo per dormire, trascorrendo praticamente fuori casa tutto il giorno, e magari il fine settimana per distendersi va fuori città ... avrà pur diritto di decidere dove fissare la propria residenza per quelle poche ore da "casalingo"!! Quale sarebbe infatti "l'orario minimo" di soggiorno in casa per essere considerato "residente"???? .... scommetto, allora, che molti del forum potrebbero avere la residenza solo presso gli studi professionali, o no???
|
Occorrerebbe ricordare a questi comuni la differenza tra residenza e domicilio.
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. Quindi i casi di cui parli, se avvenuti arbitrariamente, sono illegittimi. ciao Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
Alle sue proteste, i responsabili hanno risposto che non erano in grado di contattarlo , fidandosi della dichiarazione del parente ! Non vi dico cosa è successo dopo , ma purtroppo la cosa era già stata fatta. E.....siamo al nord !!! ![]() Altro caso assai emblematico : un inquilino non ritirava più la posta da circa 6 mesi, si sapeva che era scappato altrove per non pagare l'affitto , non si sapeva dove fosse finito, così il proprietario , volendo di nuovo affittare l'appartamento ha chiesto la cancellazione della residenza: solo dopo un anno dall'inizio della procedura ha potuto riaffittare !!! ![]() Forse questi sono casi limite, ma succedono eccome.... probabilmente pochi ne sono a conoscenza e non riescono a dimostrare , forse, la illegittimità. |
|
|||
|
Citazione:
|
Citazione:
Sono casi limite, e, comunque, illegittimi. ciao |