ICI per coniuge non aseegnatario
Sto avendo un'accesa disputa con il mio comune che mi vuole far pagare l'ici sulla abitazione assegnata a mia moglie in seguito a separazione. Io sono proprietario dell'immobile e di altri immobili nello stesso comune, ma la mia abitazione principale dove risiedo è presso un'abitazione non di mia proprietà in quanto gli altri immobili sono tutti affittati. La circolare 12/DF sdel 5/6/08 cita: "l’esclusione dall’Ici viene sancita anche per i seguenti casi: casa coniugale del soggetto passivo che, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risulta assegnatario, a condizione che egli non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato ad abitazione situato nello stesso Comune in cui si trova la casa coniugale."
Voi come lo interpretate? Io intendo che l'immobile deve essere destinato a mia abitazione per perdere il dirirtto all'esclusione ICI per cui avendoli in affitto, ho diritto all'esenzione.
Grazie
|