![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Salve a tutti, una srl commerciale ha sostenuto, nel corso dell'anno, i seguenti costi:
- costi per creazioni e realizzazioni sito interent; - cessione proprietà e diritti del portale....... Come deduco questi costi? La creazione del proprio sito internet la speserei nell'anno, mentre per la cessione di un portale la capitalizzerei iscrivendole in bilancio nella classe BI voce 4 "concessioni, licenze, marchi e diritti simili Accetto suggerimenti e consigli. Un saluto |
|
|||
|
Credo che la problematica della deduzione dei costi per la realizzazione e gestione dei siti web, possa ricollegasi ai criteri di deduzione dei costi per software così come stabilito dal principio contabile n. 24 dell'OIC disponibile a quest'indirizzo:
http://80.207.146.178//Pages/Public/Documenti.aspx La creazione e la gestione del sito web ha infatti una componente grafica ed una componente informatica. La componente informatica ha sicuramente un peso preponderante nella realizzazione del sito poichè in base alle istruzioni fornite in linguaggio HTML o PHP o JAVASCRIPT o altro le varie componenti anche quelle grafiche interagiscono. Detto questo in linea di massima tutte le componenti di costo con riflessi pluriennali (tale potrebbe essere l'una tantum pagata per la realizzazione ) andrebbero capitalizzati mentre le licenze d'uso con durata limitata all'anno dovrebbero essere portate a costi d'esercizio. E' ovvio che la scelta per la capitalizzazione presuppone un riparto temporale che è in funzione della durata del diritto di sfruttamento del servizio. |
|
|||
|
L'acquisto della concessione e dei diritti del portale, molto probabilmente (sarà comunque mia cura verificare direttamente con il cliente), è a tempo indeterminato. In questo caso i requisiti per poterlo considerare immobilizzazione immateriale ai sensi dell'OIC 24, secondo il mio modesto parere, ci possono essere; e,non essendoci un periodo limitato per lo sfruttamento del servizio, applicherei l'aliquota del 20% annuo.
Cosa ne pensa del mio ragionamento? Un saluto |
|
|||
|
Si, trovo sostanzialmente condivisibile la sua impostazione del problema. Nell'approfondire la questione l'altro giorno mi è capitato sotto mano il nuovo SUMMA CONTABILE ed. Il Sole 24 ore di Antonelli - D'Alessio che al paragrafo 3715 intitolato SITO WEB si occupano diffusamente della materia, partendo dal presupposto che i costi di un sito web sono contemporaneramente costi di pubblicità e costi di una risorsa "sui generis" distinguendo i costi di funzionamento dai costi di start-up e concludendo che i costi di dominio vanno capitalizzati.
Saluti |