![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Buonasera a tutti,
ho un problema.... cliente è codificato come codice atecofin 72300, ha aperto partita iva nel 2006 , si è iscritto a rea come piccolo imprenditore, ma ai fini inps non riesce a iscriversi. Mi spiego meglio. Con tale codice attività elaborazione dati 72300 a Bergamo devi essere una società una società ( e non è il suo caso) non una persona ditta individuale senza dipendenti che svolge tale attività per alcune ditte, perchè ai fini inps non sei nel commercio ma neanche iscrivibile all'albo artigiani ( a Milano e Brescia si') Ora l'unica soluzione è variare il codice attività. Si è pensato per il codice 74.144 così può iscriversi a gestione separata ( non ha alcun titolo laurea.... per cui altre soluzioni io non ne trovo) Comunico variazione codice istat ai fini IVA iscrizione a inps gestione separata e per l'iscrizione a piccolo imprenditore devo cancellarlo? Grazie a chi mi sa rispondere. Alessandra
|
|
|||
|
Citazione:
Comunque ritengo che il codice 74144 (oppure il codice 7412C) siano egualmente utilizzabili. Ciao |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
PER ALESSANDRA: Sono d'accordo con te sulla soluzione di variare il codice attività da 72300 (elaborazione dati) a 74144 (consulenza amministrativa) sia all'ade con il modello AA9 sia alla camera di commercio con il modello I2 (variazione e non cancellazione). Puoi quindi iscrivere l'imprenditore alla gestione separata inps. Ciao Ultima modifica di Speedy : 31-01-2007 alle ore 20.40.36. |
|
|||
|
Citazione:
Certo che ogni Ade ogni INPS e ogni RI fa a modo suo.... all'interno della stessa provincia... A proposito... stanno arrivando anche a voi cartelle pazze???? Ciao a tutti.
|
|
|||
|
Buongiorno !!
Approfitto di questa discussione per un mio quesito che credo attinente. Un imprenditore individuale che varia la sede della propria attività deve presentare la comunicazione all'Iva. Chiedo: e alla CCIAA ?? Deve comunicare anche a loro la variazione ? Grazie |
|
|||
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
mi pare che ognuno fa quello che vuole!!!!
io ho un problema simile, cliente che vuole costituire una ditta individuale con doppia attività, principale "disegnatore" e secondaria "elaborazione dati", proviene da molti anni di lavoro dipendente quindi l'ideale a i fini pensionistici sarebbe evitare la gestione separata e confluire tra "artigiani e commercianti". dopo aver chiesto a RI, Albo artigiani e inps, la soluzione prospettata è la seguente: iscrizione al registro imprese come piccolo imprenditore con le due attività, se il registro imprese codificherà l'attività tra quelle rientranti tra i "SERVIZI" l'azienda potrà essere iscritta nella gestione commercianti (precisamente, l'incaricato con cui ho parlato della gestione commercianti, ha detto che loro iscrivono tutte le attività che il RI indica con i codici che iniziano per 7, esempio 72300 [la codifica non è l'atecofin dell'ADE ma è molto simile]). In conclusione, entrambe le attività sono configurabili come servizi e quindi iscrivibili nella gestione commercianti. dimenticavo ....A BERGAMO! |