![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Citazione:
Ormai dovremmo sapere tutti che i contribuenti diversi dalle persone fisiche, che non esercitano attività commerciale, devono richiedere soltanto il codice fiscale che viene rilasciato con un numero di 11 cifre che comincia per 8 o per 9 (condomini, enti non commerciali, ecc.). Quindi, per il 2006, tali contribuenti sono parificati ai privati e non vanno inseriti. Tuttavia l'ADE, di fronte alle centinaia di chiamate che chiedevano come mai la partita iva (?) che comincia per 8 o per 9 non viene riconosciuta e bloccata, è stata costretta a modificare il modulo di controllo consentendo di bypassare tali numeri. |
|
|||
|
Citazione:
|
|
|||
|
Citazione:
certo che è una barzelletta ![]()
|
|
|||
|
Salve!
In qualche post fa e forse anche in qualche topic fa...(ormai con tutti questi sugli elenchi diventa difficile districarsi...) ho letto che qualcuno intendeva anticipare o forse ha gia' persino anticipato gli invii teoricamente in scadenza il 15/11 al 15/10. Ora mi viene un dubbio dal momento che, abbiamo appurato, non esistono istruzioni ministeriali vere e proprie ma solo una circolare assai deprimente... e dl momento che sappiamo che tutte le fatture datate 2006 debbono essere inserite in QUESTO elenco .... mi chiedo: e se nel frattempo ricevo le fatture dei clienti relative al 3 trimestre o al mese di ottobre , in cui ancora trovo fatture datate 2006??? ![]() La circolare non parla di una data (per ex di registrazione) in cui "smettere di prendere in considerazione eventuali fatture datate 2006 ma pervenute nel 2007", come ad esempio funziona per i crediti d'imposta utilizzati nell'anno per effettuare pagamenti (Iva, Imposte,etc.)... E se il 13 novembre putacaso, mi arrivasse una fattura di importo magari pure sostanzioso, che porta ancora data 2006? (In fondo ho un anno di tempo per registrare le fatture d'acquisto.....) Decidiamo noi quando fermarci?? (faccina che si sbellica dalle risate).... Per cui magari io aspetterei novembre per fare gli invii di novembre... che ne pensate?
|
|
|||
|
secondo le risposte del call center il codice fiscale del nuovo soggetto solo in caso di trasformazioni sostanziali (in cui cioè un soggetto si estingue)
in questo caso il nuovo presenta per il vecchio indicando il suo codice fiscale nei casi normali di società non si indica nulla (neanche il CF del legale rappresentante) nei casi di trasformazione come il tuo (da snc a srl) non si indica nulla perchè il soggetto è sempre il medesimo ha solo cambiato ragione sociale ma non si è estinto ciao |
|
|||
|
Citazione:
![]() Temevo di aver sbagliato......rifarò l'invio!!
|
|
|||
|
Citazione:
Anche io fino a qualche anno fa ritenevo che prima si spedisce una dichiarazione o comunicazione meglio è. Poi, dopo ripetuti invii di dichiarazioni integrative nei termini per adeguarmi alle indicazioni dell'ultimo minuto (cosa alla quale sembra che l'ADE sia molto affezionata..), ho deciso di spedire sempre negli ultimi giorni cioè 2-3 giorni prima della scadenza. E così faccio da allora. Ciao |
|
|||
|
Citazione:
![]() A dire la verita' preferirei spedire prima x evitare qualunque inconveniente dell'ultimo minuto, ma dato ciò che sta succedendo da un po' di tempo a questa parte....spedirli solo qualche giorno prima non guasta di certo!! Grazie e buon lavoro!!
|
|
|||
|
Solo una precisazione.
Consiglio sempre di verificare con il cliente se gli è stata attribuita anche la partita iva, perchè nel qual caso lo stesso va obbligatoriamente inserito nell'elenco. Infatti, solo se richiesta contestualmente al codice fiscale gli stessi concidono. E' il caso ad esempio di un'associazione culturale, alla quale sia attribuito il codice fiscale con cifra iniziale 9, che in un secondo momento per poter ottenere "contributi" e/o sponsorizzazioni da aziende, abbia la necessità di emettere fattura e quindi richieda anche la partita iva. |