![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Non esiste una stampa ufficiale per questi elenchi; cioè, non è come per Unico, 770, comunicazione dati annuale iva, eccetera; l'unica stampa è un semplice elenco.
ciao |
|
|||
|
io ho utilizzato anche il programma dell'ADE, mi stampa solo l'elenco. Il mio programma stampa l'elenco .... pure senza frontespizio e l'impegno alla trasmissione. Ho sentito il nostro programmatore e mi ha detto che tutto quello che era obbligatorio loro l'hanno fatto. Quindi anche se perplessa mi reputo a posto con gli adempimenti.
|
|
|||
|
Sembrava che il 15 ottobre fosse una data storica: finalmente chiuso con gli elenchi clienti fornitori.
Invece ho un problema per una società che non è riuscita a crearmi il file per tempo, per cui le farò l'invio nei prossimi giorni. Ora devo farle versare € 52,00 per il ravvedimento operoso. Al di là che l'AdE non l'abbia ancora chiarito, ho trovato solo un articolo su un giornale che mi dice di usare il codice tributo "8904 - Sanzione pecuniaria IVA". Ma come anno di riferimento devo usare 2006 (anno degli elenchi) o 2007 (anno in cui decorre l'obbligo di presentazione)? Grazie.
|
Citazione:
Ciao |
|
|||
|
ma scusa perchè il dubbio ti viene per il 15/11?
se è in contabilità semplificata non devi inviare l'elenco e se anche fosse in ordinaria non devi inviare comunque l'elenco nè entro il 15/10 e nè entro il 15/11 perchè comunque non avrebbe i presupposti per essere in contabilità ordinaria ma sarebbe in ordinaria solo per opzione!
|
|
|||
|
L'allegato Clienti-Fornitori è stato trasmesso.
Prima di poterli inviare però, è stato riscontrato che non andava bene avere due ragioni sociali con una medesima partita IVA. Mi spiego: capita durante il corso dell'anno che un Cliente o un fornitore cambi denominazione e /o indirizzo. Nella nostra azienda, per una praticità nostra e anche per avere la situazione cronologica del Cli/For (se si cambia troppo spesso la denominazione c'è qualcosa che non va) cambiavamo il numero di codice identificativo del Cliente/fornitore. Quindi, ora non si può più fare? Grazie |
|
|||
|
Citazione:
Nel corso dell'anno registri le fatture come usavi prima, cioè con due conti separati. Poi, prima di predisporre l'elenco clienti-fornitori a fine anno, entri negli archivi ed accorpi i dati iva dei due conti in uno solo di essi. Così tutto va a posto. Ciao |