![]() |
|||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|||
|
Non ne abbiamo parlato, infatti.
Premesso che non mi risulta che i promotori finanziari possano godere dalla dispensa di cui al 36 bis, la risposta è negativa. ciao |
|
|||
|
Anche io mi pongo il problema per un promotore, la circolare 53E non mi sembra faccia espressamente esclusioni in merito, il promotore effettua operazioni esenti, non scarica l'iva, ma penso che anche se non tenuto alla dichiarazione iva debba presentare l'elenco clienti e fornitori, al pari dei medici.
|
molti promotori esercitano l'opzione ex art. 36-bis: nel caso il promotore effettui solo operazioni esenti conviene, in quanto a fronte dell'indetraibilità totale dell'iva (che ci sarebbe comunque) non hanno obblighi di registrazione e dichiarazione iva
|
|
|||
|
nella circolare al punto 2.1 si dice: "Sono, altresì, obbligati alla trasmissione degli elenchi anche i soggetti che si avvalgono della dispensa da adempimenti per le operazioni esenti, in relazione alle operazioni diverse da quelle per le quali si fruisce della dispensa dalla fatturazione". Dunque sembra che l'obbligo ci sia solo se ci sono operazioni diverse da quelle esenti
|
|
|||
|
Citazione:
a me risulta che tutti i promotori finanziari emettano fattura (le emette la casa mandante in nome e per conto loro), e che non facciano comunque la dichiarazione Iva, a prescindere da qualsiasi opzione. ciao |
|
|||
|
In caso di opzione 36-bis l'obbligo di emissione di fattura c'è solo se richiesta dal cliente.. e dunque le varie SIM emettono effettivamente una fattura in nome e per conto loro; tuttavia la dispensa per gli adempimenti permane; e tuttavia mi risulta ci sia solo se si esercita l'opzione
|
|
|||
|
Non vanno riportate
|||
|
Salve,
i soggetti che certificano i ricavi con i blocchettari ricevute fiscali/fatture (artigiani, ristoranti, ecc) devono compilare l'elenco clienti? Le attività relative a prestazioni sanitarie, quindi esenti iva, devono compilare gli elenchi? grazie in anticipo per i chiarimenti |